Lucca Classica: il duo Chiesa e Baglini nell’esecuzione integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Beethoven

-

La violoncellista Silvia Chiesa e il pianista Maurizio Baglini, due nomi della musica classica che vantano una grande carriera come solisti e dal 2006 formano un duo con oltre 250 concerti all’attivo, tornano al Lucca Classica Music Festival con due concerti speciali. Lunedì 9 e martedì 10 agosto, alle 21:15 all’Auditorium “Boccherini”, il duo sarà infatti impegnato nell’esecuzione integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Ludwig van Beethoven.

Lunedì sera, Chiesa e Baglini interpreteranno la Sonata per violoncello e pianoforte n. 1 in fa maggiore, op. 5 n. 1, la Sonata per violoncello e pianoforte n. 2 in sol minore, op. 5 n. 2 e la Sonata per violoncello e pianoforte n. 5 in re maggiore op. 102 n. 2. Martedì, sarà la volta della Sonata per violoncello e pianoforte n. 3 in la maggiore op. 69 e della Sonata per violoncello e pianoforte n. 4 in do maggiore op. 102 n. 1, per poi passare alle 7 variazioni in mi bemolle maggiore per violoncello e pianoforte WoO 46 sul Tema “Bei Männern, welche Liebe fühlen” dall’opera “Die Zauberflote” di Wolfgang Amadeus Mozart e concludere con le 12 variazioni in sol maggiore per violoncello e pianoforte WoO45 “ See the conqu’ring hero comes” dall’oratorio “Giuda Maccabeo” di Georg Fredrich Händel e le 12 variazioni in fa maggiore per violoncello e pianoforte op 66 sul tema “Ein Madchen oder Weibchen” dall’opera “Die Zauberflote” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il concerto prevede il biglietto (€10 per l’intero ed €5 per il ridotto), acquistabile su oooh.events o alla biglietteria in loco, aperta da un’ora prima dell’inizio del concerto.

Si ricorda l’accesso agli eventi di Lucca Classica sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass. I bambini sotto i 12 anni sono esentati dal dover presentare la certificazione. La

verifica della certificazione sarà effettuata all’ingresso e avverrà tramite esibizione del codice QR e

di un documento d’identità in corso di validità. Coloro che non fossero in possesso anche solo di

uno dei due documenti non potranno accedere agli spettacoli. 

Per maggiori dettagli sul festival: www.luccaclassica.it.

Bianca Leonardi
Bianca Leonardi
Classe 1992, Lucca. Una laurea in giornalismo e tanta voglia di dar voce a chi troppo spesso resta in silenzio. Lavoro da anni nella comunicazione e nell'organizzazione di eventi, saltando tra musica, teatro e intrattenimento. Perché "Lo Schermo"? Perché siamo giovani, curiosi e affamati di futuro.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments

MARTINO DI SIMO on Se Gabanelli non è sportiva
MARTINO DI SIMO on Bastardi senza gloria
paolo mariti on Bastardi senza gloria
massimo di grazia on Chi vuole la guerra?
Giovan Sergio Benedetti on Parte da oggi la nuova rubrica #StateSereni
massimo di grazia on 4 chiacchiere al telefono sul PD