Sabato 22 alle 17.00 a Barga, la conferenza “La tutela del patrimonio nei conflitti armati” con il nostro Vittorio Biondi

-

Sabato 22 Aprile 2023 alle ore 17.00 si terrà alla Fondazione Ricci di Barga la conferenza “La tutela del patrimonio nei conflitti armati”. Relatore sarà il nostro amico Vittorio Lino Biondi (Col. Ris.), cultore di storia militare, e responsabile della rubrica “L’Elmo di Scipio”, che da molti anni tiene conferenze proprio in questo ambito.

La conferenza si propone di indagare sulle conseguenze dei conflitti militari sui Beni culturali europei e mondiali.

“L’arte, per Schopenhauer, è la contemplazione della conoscenza, intesa in senso puro e disinteressato, degli aspetti universali e immutabili della realtà. Nell’arte infatti l’uomo si sottrae in parte alla condizione di disperazione prodotta dalla consapevolezza di essere sottoposti alla volontà di vivere.”

I Beni Culturali sono opere d’arte che consentono all’umanità di accrescere, arricchire, potenziare la qualità della vita. Sono tutti quegli oggetti, siti archeologici, monumenti, tradizioni e usanze che sono stati creati dai nostri antenati e che hanno un valore culturale da tramandare. Rappresentano la Memoria di un popolo. Ma la loro fragilità li rende estremamente vulnerabili; è pertanto è necessario difenderli da guerre, disastri naturali, azioni di vandalismo.

Questa iniziativa è promossa da Fondazione Ricci, Comune di Barga, Istituto Storico Lucchese sez. di Barga, Unitre Barga, Associazione Centolumi, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Ingresso libero fino esaurimento posti.

Andrea Bicocchi
Andrea Bicocchi
Imprenditore, editore de "Lo Schermo", volontario. Mi piace approfondire le cose e ho un'insana passione per tutto quello che è tecnologia e innovazione. Sono anche convinto che la comunità in cui viviamo abbia bisogno dell'impegno e del lavoro di tutti e di ciascuno. Il mio impegno nel lavoro, nel sociale e ne Lo Schermo, riflettono questa mia visione del mondo.

Share this article

Recent posts

Popular categories

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Recent comments

Bruno on Cima Vallona
Mariacristina Pettorini Betti on IN RICORDO DI GIOIRGIO AMBROSOLI UN ITALIANO
Mariacristina Pettorini Betti on Una camicia di Ghisa