Fantascuola. Visioni di inclusività.

-

Il 13 e 14 marzo scorso 8 scuole da tutta Italia si sono “sfidate” in un camp di due giorni che si è svolto presso il Real Collegio. A gruppi di quattro, le scuole si sono confrontate nella produzione di un video o di un podcast su di un tema di rilevanza sociale.

Si chiama DIGITAL & CHANGEMAKING LEARNING: Transforming Education for Sustainable Future ed è un progetto nazionale per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale (Ministero dell’Istruzione e del Merito) promosso e realizzato dall’ISI “Sandro Pertini” di Lucca, con lo scopo di potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione delle azioni del PNRR.

A Lucca sono scesi in campo:

Team Audio / Medie

ICS Via Da Vinci – Cornaredo

IC Don Milani – Locate di Triulzi

Team Audio / Superiori

ISI Garfagnana – Castelnuovo di Garfagnana

ISI Sandro Pertini – Lucca

Team Video / Medie

IC Da Vinci-Ungaretti – Fermo

I.C. “A. Caponnetto” – Caltanissetta

Team Audio / Superiori

IIS Scientifico e Tecnico Orvieto – Orvieto

ISI Sandro Pertini – Lucca.

Il camp di Lucca è stato il primo round a cui è seguito quello di Pomigliano d’Arco (26 e 27 marzo); la prossima settimana si concluderà il “primo turno” con il camp di Parma, in programma l’8 e 9 aprile. Per la finale si tornerà a Lucca, il 29 e 30 maggio prossimi. In ogni camp si sfidano 4 scuole medie e 4 scuole superiori. Obiettivo: creare un prodotto di comunicazione inerente una tematica sociale portata da un’organizzazione locale. Con creatività e collaborazione, ogni scuola deve creare strategie e concept innovativi. Attraverso workshop e mentoring, le idee vengono trasformate poi in prodotti originali presentati davanti a una giuria esperta, competendo per il miglior risultato e contribuendo attivamente al cambiamento sociale.

Il tema di Lucca è stato “Una città per tutti: visioni di inclusività”. Agli studenti è stato chiesto di esplorare e promuovere idee su come una città possa diventare completamente inclusiva per tutti i suoi abitanti, indipendentemente dalle loro diverse esigenze e background.

Abbiamo avuto l’onore e il piacere di far parte della giuria e siamo rimasti piacevolmente stupiti non solo della qualità degli elaborati, sorprendente se si tiene conto che sono stati pensati e realizzati nel giro di pochissimo tempo, ma anche dalla sensibilità e dalla consapevolezza dimostrata dalle classi nella scelta e nello sviluppo dei propri soggetti.

Tutti i prodotti e le relative presentazioni sono visibili sul sito del progetto. Consigliamo vivamente di guardare ed ascoltare le proposte sviluppate dalle ragazze e dai ragazzi che hanno partecipato, per lasciarsi piacevolmente stupire dalla bellezza dei lavori.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con CASCO Learning e Indire, Accademia dei Lincei, Ashoka, Rete Scuole per la Pace, ISIS Europa – Pomigliano D’Arco (NA), Liceo A. Bertolucci (Parma), ITTS Volta (Perugia), ISIS Zanussi (Pordenone) – Liceo Salvemini (Bari), IIS Morra (Matera), IC Micheli (Parma), IC Parma Centro (Parma), IC Ungaretti (Lucca), IC Leopoldo Ii Di Lorena (Follonica -GR).

Share this article

Recent posts

Popular categories

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Recent comments

Giuliano Franceschini on Anselmo Marchi
Maria Paola on Anselmo Marchi
Vittorio on Campi Minati
Daniele Celli on Campi Minati
Mariacristina Pettorini Betti on E se dai francesi imparassimo la coerenza?
Bruno on Cima Vallona