Alla libreria Ubik la presentazione del libro “Roma: un progetto per la capitale”

-

Nell’ambito della riflessione e della sollecitazione a un dialogo sul futuro dell’ex Manifattura, il gruppo Uniti per la Manifattura si fa promotore della presentazione del libro “Roma: un progetto per la capitale”, Ed.Castelvecchi.

Sabato 13 febbraio ore 18,30 sulla piattaforma della libreria Ubik – Lucca.

Il libro, a più voci, si rivolge alla classe politica, che in questi anni ha abdicato, arrendendosi a una visione utilitaristica della città e che si è ridotta a strumento  di mera pratica amministrativa, priva di visione prospettica, assoggettata spesso a interessi economici.

Anche a Lucca è stato inevitabile che la quasi totalità dei progetti  realizzati si sia rivelata  non in sintonia col respiro della città. Cosi come altri ora  in via di realizzazione.  Mentre altri ancora si sono arenati per mancanza di un vero slancio vitale da parte di chi doveva realizzarli e gestirli.

 L’intento del libro è  quello di stimolare la riappropriazione di una capacità immaginativa che ne orienti le scelte e che guardi al futuro .

Alcuni dei relatori hanno sottoscritto l’appello in tal senso  lanciato il mese scorso dal nostro gruppo. Ci è parso interessante proporre il loro punto di vista, le loro proposte e le loro suggestioni anche per Lucca, in un momento storico di transizione, quale lo  stiamo vivendo.

L’invito è rivolto a tutti i cittadini,  in particolare ai rappresentanti di tutti i partiti politici presenti in consiglio comunale, ma anche ai  soci, membri della Fondazione Cassa di Risparmio,  a tutti i rappresentanti delle categorie professionali .

Anche Lucca come Roma ha bisogno di una riflessione profonda e condivisa, che ne orienti le scelte, per immaginare una città che sia all’altezza della sua storia e che ponga al centro  dell’interesse la dimensione umana.

Come ci ricorda Papa Bergoglio: promuovere il passaggio “dalla città  dei soci  ad una città  di fratelli”.

 Uniti per  la Manifattura

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments

Franco Masini on Guerra e pace.
Mariacristina Pettorini Betti on Enrico Giovannetti
Mariacristina Pettorini Betti on L’Italia ripudia la guerra. O no?
Mariacristina Pettorini Betti on Il popolo si è espresso e ha sempre ragione.