Perché non Lodovica Giorgi?

-

A Lucca si mescolano le carte, si stringono nuove alleanze e si cercano di ribaltare gli attuali assetti economico-politici cittadini. Lo sappiamo, gli equilibri si sono persi a causa di una gestione quasi assolutistica da parte dei vari protagonisti, che non si sono neppure preoccupati di far sembrare che le cose fossero più partecipate e condivise.

Inutile girarci intorno: l’affaire Ex-Manifattura ha di fatto scoperchiato il vaso di Pandora, evidenziando una contrapposizione forte che, tuttavia, ha radici lontane e risalenti nel tempo. La città si è letteralmente divisa, con spaccature politiche trasversali che hanno interessato i cittadini e le associazioni di categoria, l’Amministrazione e la Fondazione Cassa di Risparmio.

Un’operazione dagli innumerevoli colpi di scena, quella targata Coima-FCR, avvolta in una strana nebbia che – se anche non vi fosse niente di strano, come sostiene chi tiene in mano le redini della questione – ha comunque insinuato il dubbio in molti. Tutto il resto è semplicemente venuto dopo, dalle ringhiere sulle Mura alle diatribe interne a Confcommercio. Un malcontento diffuso che – come dimostrano le recenti dimissioni del noto ristoratore Benedetto Stefani – sta venendo fuori tutto insieme.

E ora? Sono interessanti le possibili conseguenze da un punto di vista politico: l’attuale centrosinistra è ancora arroccato nel Palazzo, il centrodestra sta sempre contando i bottoni per capire cosa fare e chi lanciare. I civici, invece, si stanno muovendo liberamente e neppure troppo sottotraccia.

Non sembra inverosimile un fronte unico degli scontenti, con un proprio candidato Sindaco autorevole e credibile. Il movimento che fa capo a Santini; la minoranza della Fondazione opposta a Marcello Bertocchini (e dunque a Lattanzi e a Maria Lina Marcucci); i critici di Pasquini in Confcommercio: questi i possibili protagonisti. E sullo sfondo? Azione e Italia Viva, con quella vecchia volpe politica che risponde al nome di Marco Remaschi in cabina di regia.

Vecchi legami – Marcucci/Remaschi ; Santini/Remaschi – di amicizia e anche di odio profondo, ma che potrebbero segnare il futuro prossimo della città. Se dovessimo fare un nome, tutto sembra far ritenere che la persona idonea a candidarsi come Sindaco sia proprio Lodovica Giorgi, penalista di lungo corso e volto noto in città. Una figura di rilievo che potrebbe davvero mettere d’accordo molti e sparigliare definitivamente le carte.

Giovanni Mastria
Giovanni Mastria
Nato a Lucca, classe 1991. Scrivo con passione di cultura, attualità, cronaca e sport e, nella vita di tutti i giorni, faccio l’Avvocato. Credo in un giornalismo di qualità e, soprattutto, nella sua fondamentale funzione sociale. Perché ho fiducia nel progetto "Oltre Lo Schermo"? Perché propone modelli e contenuti nuovi, giovani e non banali.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments

Giuliano Franceschini on Anselmo Marchi
Maria Paola on Anselmo Marchi
Vittorio on Campi Minati
Daniele Celli on Campi Minati
Mariacristina Pettorini Betti on E se dai francesi imparassimo la coerenza?
Bruno on Cima Vallona