Pedalare lentamente di notte fa bene al cuore: da tutti i punti di vista

-

Torna un’onda luminosa e “pacifica” di biciclette in movimento, in una notte di tarda primavera. Dopo due anni torna finalmente anche l’evento Ego Slow Roll, che ha sempre segnato l’inizio della bella stagione e soprattuto di quel Festival del Fitness che è Ego Fit Fiesta: manifestazione unica nel suo genere non solo in Italia, e che ha durata di 6 settimane con tanta creatività ed eventi di forte richiamo per tutto il territorio.

Finalmente, dopo due anni, in cui tutta la comunità – purtroppo forzatamente – ha acquisito maggiore consapevolezza sull’importanza di uno stile di vita attivo e quindi di una nuova cultura del sano esercizio fisico, che è anche piacevolezza, stare insieme, condivisione e perché no: divertimento.

Ego Slow Roll 2019

L’ Ego Slow Roll 2022 da il suo appuntamento venerdì 6 maggio ore 20.30 e invita a raduno chiunque abbia una bicicletta (regolarmente e anche specialmente illuminate!!!) per partecipare ad un appuntamento che valorizza Lucca e la sua bellezza. Cos’è? Un’ idea importata da oltre oceano, Detroit esattamente, dove la voglia di scoprire la città – in movimento e senza motivazioni lavorative o mete precise – ha ispirato questo tipo di incontri. Lo slow roll – come da suo significato – è una pedalata “lenta”, da godersi pienamente per le vie meravigliose di Lucca, in notturna. Circa quindici chilometri tra Mura e circonvallazione con le proprie biciclette, con una buona illuminazione, in assoluta sicurezza. Alcuni volontari incaricati con pettorina gialla precederanno e chiuderanno il gruppo per vigilare sul percorso.

Esiste anche un simpatico codice di comportamento, per mantenere sicurezza e dimostrare rispetto alla comunità: gruppo unito; * stai a destra; * comunica, * stai attento e sii consapevole; * condividi la strada; * roll slow; *non fare l’esibizionista; * non gettare rifiuti; * incoraggia positivamente; * non fare rumori molesti; * fai amicizie e divertiti; * illumina e illuminati; * con il caschetto è meglio; * pedala, goditela e…passaparola!

L’idea è semplice, ma la semplicità non è da dare per scontata. Pedalare in tranquillità, di notte, significa avere meno problemi di traffico e gustarsi la città da un altro punto di vista, insieme a persone amiche. Come si faceva da ragazzi e come non pensiamo troppo spesso di fare. Per una sera via dal divano… e tutti in bicicletta, grandi e piccini. Da non sottovalutare l’aspetto strettamente fitness – calorie perse senza pensarci troppo – e quello del benessere globale.

L’evento è gratuito, e sono invitati tutti i cittadini, gli amici, gli appassionati ma anche i gruppi di amatori e non. Tutte le biciclette,i collezionisti di cicli storici, le Istituzioni, le scuole, per un evento che propone e sostiene la cultura del movimento: contro la sedentarietà, perché star bene fa bene, a tutti.

“Monitoriamo le proposte wellness di tutto il mondo. Cerchiamo di imparare di continuo e di offrire sempre momenti di aggregazione, sport e divertimento. Anche per questo siamo stati riconosciuti Top Premium Club anche quest’anno..” spiega Renato Malfatti, ideatore dell’iniziativa e titolare Ego. “Abbiamo preso spunto da Detroit dove da qualche organizzano le ‘’ride bike night’’, pedalate notturne non competitive, per invitare all’attività fisica in tutta piacevolezza e sforzi esagerati. Ego Slow Roll è l’occasione per sperimentare la stessa esperienza, che trasformeremo in appuntamento mensile.” Ricordiamolo: partecipazione gratuita. Il ritrovo per tutti sarà venerdì 6 maggio, in Viale Carlo Del Prete, 51, presso l’Ego City Fit Lab, alle ore 20.15. Per info e iscrizioni rivolgersi allo staff (Ricordiamo per chi non fosse in possesso di una bicicletta che è anche possibile noleggiarla per l’occasione)

Debora Pioli
Debora Pioli
Pianista e italianista di formazione, con specializzazione in comunicazione politica, dell’arte e della differenza di genere. Librettista d’opera, autrice di prosa e poesia, lavoro come content strategist e personal writer. Madre di Viola e Leonardo. Mi piace stare “Oltre Lo Schermo.”

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments

Giuliano Franceschini on Anselmo Marchi
Maria Paola on Anselmo Marchi
Vittorio on Campi Minati
Daniele Celli on Campi Minati
Mariacristina Pettorini Betti on E se dai francesi imparassimo la coerenza?
Bruno on Cima Vallona