Successo per Lucca Comics ma con qualche ‘polemica’ dalla ‘zona nord’ della cittá

-

Un successo che ci riempie di grande soddisfazione“, ha dichiarato la presidente di Lucca Crea, Francesca Fazzi a conclusione dell’edizione 2021di Lucca Comics&Games.

Erano 100mila fra visitatori ed espositori, in fila per il ritorno in presenza dell’evento più atteso dell’anno. L’organizzazione, in linea con la normativa anti-contagio, prevedeva ingressi scaglionati, accesso solo con la certificazione verde e modifiche alla viabilità. Tanti anche i volontari che hanno contribuito alla riuscita di una manifestazione unica, forse la più grande in Italia durante la pandemia.

Dopo le incertezze del primo giorno “la situazione – dichiara il candidato sindaco Francesco Raspini – è stata gestita nel modo ‘migliore“. Tra le novità il Polo Fiere, allestito a Japan Town e il Pala Sport, oltre all’Area Games dislocata lungo la cittá (e non più all’ex Campo Balilla).

Quattro giorni che lasciano sperare in un ritorno alla normalità e che hanno entusiasmato tutti, o quasi. Non sono infatti mancate le polemiche di chi è stato ‘escluso’ dalla manifestazione dedicata a Dante: “non c’èsi legge su Facebook – neppure un padiglione in piazza San Francesco. Visti gli assembramenti, a quanto pare nella zona sud della città il virus non circola“. L’unico evento localizzato nella zona è stato il Music Cosplay (Rock ‘n’ comics), organizzato nel complesso di San Francesco. La manifestazione è stata infatti diluita fra piazza San Michele, piazza Napoleone, piazza Bernardini, il Teatro del Giglio, il complesso dell’ex Cavallerizza, il Real Collegio.

Polemiche a cui il sindaco Alessandro Tambellini ha risposto che, in ottica di sicurezza, “estendere ulteriormente la manifestazione sarebbe stato impossibile“. E “la zona nord (ironicamente parlando) ringrazia“.

Tirate le somme però, il piano organizzativo di Lucca Crea, unito alla collaborazione con il Comune e gli altri enti ha funzionato, regalando alla città ‘la vecchia gioia’ delle strade piene di maschere e sorrisi dietro le mascherine, la voglia di ricominciare. Al prossimo anno (forse ora possiamo dirlo), con migliaia di biglietti in più.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments

Giuliano Franceschini on Anselmo Marchi
Maria Paola on Anselmo Marchi
Vittorio on Campi Minati
Daniele Celli on Campi Minati
Mariacristina Pettorini Betti on E se dai francesi imparassimo la coerenza?
Bruno on Cima Vallona