Giacomo Bernardi lascia la direzione de Lo Schermo:”Un orgoglio raccontare la città più bella del mondo”

-

Due anni di passione e battaglie. Ma anche amicizia, grandi soddisfazioni e tante notti in bianco con il computer sulle gambe. Tutto questo, e non solo, è stato per me Lo Schermo. Una sfida ambiziosa e quasi romantica, nata dalla comune volontà con l’editore Andrea Bicocchi di rilanciare con qualità una realtà pionieristica del giornalismo online locale. Ho cercato di farlo a modo mio, con una linea che andasse oltre la cronaca e che potesse raccontare davvero la città, le persone, le storie.

La carta vincente è stata la squadra: giovane, appassionata, temeraria. Con la giusta dose di spavalderia. Penso alle battaglie indomite di Bianca Leonardi, agli approfondimenti taglienti di Giovanni Mastria o ai racconti epici di Tommaso Giacomelli. Professionisti preparati che hanno dato tutto e da cui ho imparato molto. E ancora la passione di Virginia Volpi e Rebecca Del Carlo, l’affidabile preparazione di Chiara Bini, l’estro di Debora Pioli, la genialità di Andrea Spadoni e la sensibilità attenta di Fabio Belgrano. Indimenticabili poi le collaborazioni con Federico Battistini e Matteo Cesca, perché l’ironia è sempre un passo verso la libertà. Il mio ringraziamento, di cuore, va a tutte queste persone e a tutti i collaboratori, più o meno saltuari. Abbiamo creduto in qualcosa di importante ed abbiamo fatto bene.

Un sentito ringraziamento poi per Andrea Bicocchi, editore consapevole, garante di continuità e serietà assoluta. Ha saputo cogliere, condividere e promuovere un’idea di giornalismo non ordinaria, con grande rispetto e proficuo, costante confronto.

Grazie infine ai nostri lettori, che si sono moltiplicati esponenzialmente nel tempo, con dati e statistiche che (anche se ai numeri abbiamo sempre preferito fatti e parole) ci hanno reso orgogliosi sempre più.

Oggi lascio per motivi professionali la direzione di un giornale che è storia di Lucca, della nostra comunicazione territoriale, una piattaforma che racchiude nel suo archivio volti, battaglie, fatti, paure e sogni di una città. Al nuovo direttore l’onere e l’onore di proseguire il lavoro, il progetto, di scrivere nuove pagine importanti. Con la consapevolezza e l’orgoglio di raccontare, ogni giorno, la città più bella del mondo.

Giacomo Bernardi

Giacomo Bernardi
Giacomo Bernardi
Giornalista e professionista della comunicazione. Sguardo "dritto e aperto nel futuro", come cantava Pierangelo Bertoli, e sempre pronto a raccontare una nuova storia.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments