Al Centro Nazionale del Volontariato parte il Servizio Civile Digitale

-

È online un nuovo bando rivolto ai giovani che vogliono fare un’esperienza di servizio civile: si tratta di una sperimentazione prevista nel PNRR, che prevede per la prima volta l’introduzione del Servizio Civile Digitale.

Fino alle ore 14.00 di venerdì 30 settembre 2022 è possibile infatti presentare domanda di partecipazione. I progetti hanno durata di 12 mesi, i volontari selezionati riceveranno un’apposita formazione, un rimborso spese pari a 444,30 € al mese, un percorso di riconoscimento delle competenze al termine del servizio.

Il Centro Nazionale per il Volontariato è l’ente con il numero maggiore di sedi in provincia di Lucca. Dalla Versilia alla città, passando per la Piana per arrivare fino all’alta Garfagnana: con i suoi due progetti Inform@Mentis e #restaconnesso offre l’opportunità a 20 ragazze e ragazzi tra 18 e 28 anni del nostro territorio di diventare “facilitatori digitali“. Come creare un’identità digitale, gestire la posta elettronica, prenotare una visita medica o effettuare l’iscrizione ad un corso online: saranno questi alcuni dei principali compiti dei “facilitatori digitali”, i volontari del Servizio Civile Digitale che supporteranno i cittadini nell’utilizzo delle nuove tecnologie.

A Lucca, per il progetto Inform@Mentis sono disponibili 2 posti a S. Anna presso la sede del Centro Nazionale per il Volontariato e 1 posto anche presso la sede della Fondazione Casa. Per il progetto #restaconnesso l’Istituto Comprensivo Lucca 2 offre 1 posto presso la Scuola Media L. Da Vinci.

In Versilia, presso la sede della biblioteca del Comune di Forte dei Marmi è disponibile 1 posto (progetto Inform@Mentis).

A Capannori e nella Piana nell’ambito del progetto#restaconnesso si potrà presentare domanda per4 posti presso il Comune di Capannori, 3 posti presso l’Istituto Comprensivo Lammari, 3 posti presso l’Istituto Comprensivo San Leonardo. Altri 2 posti sono disponibili nell’ambito del progetto Inform@Mentis presso l’Istituto Comprensivo Montecarlo e 1 presso la sede della Cooperativa Odissea.

In Garfagnana l’Istituto Comprensivo di Piazza al Serchio offre 1 posto, 1 posto è disponibile anche presso la Scuola Primaria di Gorfigliano e 1 presso la sede del Comune di Molazzana (progetto: Inform@Mentis).

La selezione si svolgerà presso il CNV secondo i criteri e le modalità stabiliti dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale. Ricordiamo che le domande potranno essere presentate solamente online all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it con SPID. Gli uffici del Centro accettano prenotazioni al numero 0583 419500 per presentare nel dettaglio i progetti e effettuare le procedure d’iscrizione.

Qui tutte le info

Centro Nazionale del Volontariato

Andrea Bicocchi
Andrea Bicocchi
Imprenditore, editore de "Lo Schermo", volontario. Mi piace approfondire le cose e ho un'insana passione per tutto quello che è tecnologia e innovazione. Sono anche convinto che la comunità in cui viviamo abbia bisogno dell'impegno e del lavoro di tutti e di ciascuno. Il mio impegno nel lavoro, nel sociale e ne Lo Schermo, riflettono questa mia visione del mondo.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments

Giuliano Franceschini on Anselmo Marchi
Maria Paola on Anselmo Marchi
Vittorio on Campi Minati
Daniele Celli on Campi Minati
Mariacristina Pettorini Betti on E se dai francesi imparassimo la coerenza?
Bruno on Cima Vallona