FESTIVAL SULLA DIFESA DEL PIANETA TERRA

-

All’inizio del prossimo mese di ottobre, esattamente da giovedì 6 a domenica 9 avrà luogo a Lucca un evento di grande attualità: Pianeta Terra Festival, diretto da Stefano Mancuso, progettato e organizzato dagli Editori Laterza, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio e realizzato anche grazie al sostegno di numerosi sponsor, fra i quali spiccano Sofidel e Banco BPM.

Ha spiegato Mancuso: “festeggiare la Terra vuol dire celebrare la vita che essa ospita, dalle piante (l’86% in peso di tutto ciò che è vivo) agli animali (0,3 %), dai funghi ai microrganismi. Descriveremo lo stato della nostra casa comune, forniremo soluzioni, immagineremo insieme dei futuri durevoli, ma soprattutto proveremo a costruire e a offrire una visione nuova. Le soluzioni che potranno salvare il Pianeta non ci renderanno più poveri, ma più felici”.

Sarà dunque il luogo per porsi delle domande e porle a studiosi autorevoli, nazionali e internazionali. Oltre 50 appuntamenti previsti in alcuni edifici fra i più suggestivi della nostra città, come la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, l’Orto Botanico. Si parlerà di ecosistemi, biodiversità, finanza green, geopolitica dell’energia, agricoltura e alimentazione, sviluppo urbano, risorse, mobilità sostenibile all’interno e nel confronto di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, artistiche. Lucca diventerà anche la cornice ideale per ascoltare storie straordinarie di donne e uomini impegnati nella difesa dell’ambiente, di chi ha dato un importante contributo scientifico, di chi è ancora alla ricerca di risposte e strategie, di chi sa che la conoscenza deve continuamente tradursi in sapere condiviso capace di modificare il senso comune. E soprattutto di renderci cittadini del mondo consapevoli del fatto che la salute del nostro pianeta è affare di tutti. Il progetto Pianeta Terra vuole contribuire alla creazione di un pensiero critico individuale e di un’opinione pubblica responsabile e informata riguardo all’ambiente.

Come si è detto, interverranno scienziati, antropologi, filosofi, economisti, architetti, urbanisti, storici, scrittori, artisti, innovatori, policy makers. Per fare solo qualche nome: Raj Patel, economista, attivista e studioso di politiche alimentari, Esther Duflo, Premio Nobel per l’Economia. Alcuni dei massimi esperti di questioni climatiche e ambientali, tra cui Riccardo Valentini, Ecologia forestale e membro di IPCC, Carlo Carraro, economista ambientale, già Presidente della European Association of Environmental and Resource Economists, Valeria Termini, politica energetica europea e internazionale, Barbara Mazzolai che dirige il Centro di Micro-Biorobotica dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Simonetta Cheli, Direttrice dei Programmi di Osservazione della Terra dell’Agenzia spaziale Europea (ESA), Roberto Danovaro, biologo marino e Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn. E molti altri ospiti da Andrea Segrè a Carlin Petrini, da Mario Tozzi a Michele Serra, da Paolo Cognetti a Melania Mazzucco, da Vittorio Lingiardi a Roberto Battiston. “Non si tratta soltanto di sostenere la nascita di un festival di respiro internazionale, dichiara il presidente della Fondazione CRL Bertocchini, ma di dar vita a occasioni di confronto su tematiche che coinvolgono direttamente anche il nostro territorio, soprattutto considerando le peculiarità del suo tessuto industriale e produttivo. Lucca potrà così diventare un centro di riferimento per l’innovazione a favore della “rivoluzione per la sostenibilità”.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments

Giuliano Franceschini on Anselmo Marchi
Maria Paola on Anselmo Marchi
Vittorio on Campi Minati
Daniele Celli on Campi Minati
Mariacristina Pettorini Betti on E se dai francesi imparassimo la coerenza?
Bruno on Cima Vallona