Oltre la crisi: nel cuore di Via Fillungo apre il nuovo Icudal, laboratorio di gioielleria artigianale

-

Icudal – laboratorio di gioielleria artigianale che da pochi giorni ha aperto al pubblico all’interno dell’antica corte posta al n. 66/D di Via Fillungo – rappresenta senz’altro un’idea coraggiosa e affascinante. Una bella iniziativa, di speranza e di rilancio commerciale in un periodo complesso come quello che stiamo vivendo.

Valeria Gurgone, giovane ragazza di origini siciliane, ci apre le porte del suo laboratorio e ci spiega con pazienza com’è nato e come si è evoluto Icudal: un marchio che – come ci dice con una punta di orgoglio – è “frutto di tantissima passione e di un lavoro di aggiornamento costante e instancabile”.

Valeria, infatti, dopo uno specifico percorso di studi accademici – laurea in design del gioiello allo IED di Milano e master di 1°livello in Ingegneria del Gioiello al Politecnico di Torino – e varie esperienze lavorative come designer a Milano e Valenza Po, ha sentito l’esigenza di esprimersi in maniera diversa e nuova.

Nel 2015 ha pertanto creato Icudal – marchio registrato per la produzione di preziosi con identificativo *25TP – avviando il primo laboratorio a Marsala. In seguito ha deciso di spostarsi nel cuore della Toscana, qui a Lucca, aprendo un laboratorio in Via Pelleria. Oggi, con un coraggio che sfida il periodo a testa alta, Icudal si sposta nella centralissima Via Fillungo, cuore pulsante del centro storico.

I gioielli Icudal – ci spiega Valeria – sono tutti caratterizzati da un’impronta marcatamente artigianale, essendo realizzati con la particolare tecnica orafa della modellazione in microscultura. In questo modo è possibile realizzare anche gioielli personalizzati su richiesta/disegno del cliente e c’è anche la possibilità di costruire il gioiello su pietre o elementi che fornisce il cliente”.

Dopo questa bella chiacchierata e dopo questo tour nell’affascinante laboratorio di Valeria, non possiamo che fare un plauso al coraggio di una giovane imprenditrice che, nonostante il periodo difficile, ha deciso di rischiare e di investire nell’artigianato scegliendo come sede della sua attività la nostra città.

Icudal è aperto tutti i giorni fino a Natale, con orario continuato 10/19:30. È inoltre possibile visitare il sito internet www.icudal.com e i vari social (Instagram: icudaljewelry; Facebook: Icudal), ordinando e acquistando online.

Foto di Benvenuto Saba

Giovanni Mastria
Giovanni Mastria
Nato a Lucca, classe 1991. Scrivo con passione di cultura, attualità, cronaca e sport e, nella vita di tutti i giorni, faccio l’Avvocato. Credo in un giornalismo di qualità e, soprattutto, nella sua fondamentale funzione sociale. Perché ho fiducia nel progetto "Oltre Lo Schermo"? Perché propone modelli e contenuti nuovi, giovani e non banali.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments

MARTINO DI SIMO on Se Gabanelli non è sportiva
MARTINO DI SIMO on Bastardi senza gloria
paolo mariti on Bastardi senza gloria
massimo di grazia on Chi vuole la guerra?
Giovan Sergio Benedetti on Parte da oggi la nuova rubrica #StateSereni
massimo di grazia on 4 chiacchiere al telefono sul PD