“Il Piantastorie”: a Lucca la presentazione del romanzo di Marco Pardini

-

Lo scrittore e naturopata Marco Pardini, noto per il programma televisivo “I colori del Serchio” in onda tutti i giorni su NoiTv, presenta dal vivo il suo romanzo “Il Piantastorie”: l’incontro con i lettori – durante il quale l’autore dialogherà con Susanna Consorti – è fissato per giovedì 27 Maggio alle ore 17.30 nel suggestivo cortile della biblioteca Agorà, con ingresso da Via delle trombe.

Il libro – edito lo scorso anno da Maria Pacini Fazzi Editore – in pochissimo tempo ha venduto oltre 10.000 copie, incontrando immediatamente il favore del pubblico grazie alla grande capacità di Pardini di coniugare il grande amore per la sua terra con un’approfondita e affascinante conoscenza delle erbe medicinali del territorio apuano.

“Il Piantastorie” è – per utilizzare proprio un’espressione di Pardini – un “romanzo erboristico”, che si compone di 28 racconti tratti da esperienze realmente vissute dall’autore durante la sua infanzia: le storie sono infatti ambientate nel paese di Casoli di Camaiore, un piccolo borgo di poche anime situato ai piedi del monte Matanna, dove Pardini è cresciuto. Una terra forte, fiera, rigogliosa e sempre accompagnata dalla musica di centinaia di ruscelli dal carattere impetuoso. Caratteristiche e sensazioni che emergono nitidamente dalla lettura del libro e che, soprattutto, l’autore è riuscito a trasmettere ai lettori con grande consapevolezza e maturità narrativa.

Il protagonista della storia è Adelmo, umile pastore-guaritore che si serve e utilizza tutte le miracolose erbe medicinali offerte dalla sua rigogliosa terra: una figura apparentemente semplice che, tuttavia, presenta una personalità affascinante, attraverso cui l’autore prende per mano chi legge accompagnandolo in una lettura avvincente, interessante e non banale.

L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione. Per info contattare il numero 0583-445716 o consultare il sito [email protected]

Giovanni Mastria
Giovanni Mastria
Nato a Lucca, classe 1991. Scrivo con passione di cultura, attualità, cronaca e sport e, nella vita di tutti i giorni, faccio l’Avvocato. Credo in un giornalismo di qualità e, soprattutto, nella sua fondamentale funzione sociale. Perché ho fiducia nel progetto "Oltre Lo Schermo"? Perché propone modelli e contenuti nuovi, giovani e non banali.

Share this article

Recent posts

Eletti e rappresentanti

Vincitori e vinti

Urne chiuse

Popular categories

Recent comments