Coronavirus e Tribunale: da martedì riparte la Giustizia

-

Lelia Parenti, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lucca, questa mattina ha tenuto una conferenza stampa all’interno del Tribunale di Via Galli Tassi.

Oltre a ribadire il contenuto delle dichiarazioni rilasciate in esclusiva a questa testata giornalistica qualche giorno fa, l’Avv. Parenti ha annunciato l’inizio della fase 2 anche nel settore giustizia a partire da martedì prossimo:

A tutela di quel diritto di difesa di cui noi avvocati siamo garanti, abbiamo ritenuto opportuno informare la cittadinanza del fatto che proprio in questi giorni c’è stata l’emanazione del Decreto del Presidente del Tribunale, Dott. Pezzuti. Anche a Lucca, dunque, da martedì ripartirà la giustizia in modo più completo rispetto al blocco dell’attività degli ultimi due mesi”.

Dopo aver sottolineato l’attività costante del Consiglio e di tutte le associazioni forensi locali, l’Avv. Parenti si è detta soddisfatta di quanto fatto in questo duro periodo: “Il lavoro dell’avvocatura lucchese ha dato i suoi frutti, e questo è dimostrato dal fatto che il provvedimento del Presidente del Tribunale di Lucca recepisce in massima parte le istanze avanzate dall’ambiente forense”.

Si riparte, dunque, con modalità di udienza volte a tutelare quanto più possibile sia il diritto alla salute che il diritto di difesa.

Il Presidente dell’Ordine, poi, ha sottolineato con orgoglio quanto fatto dall’avvocatura a favore della cittadinanza tutta: ”A metà marzo abbiamo proceduto a varie donazioni. Penso a quella fatta al reparto Rianimazione dell’ospedale Versilia di Viareggio, a quella nei confronti della Croce Verde di Lucca per l’acquisto di un respiratore portatile sulle ambulanze e a quella operata a favore della Protezione Civile di Castelnuovo. Questo dimostra che l’avvocatura è vicina alla cittadinanza e alle istanze sociali”.

L’Avv. Parenti, infine, ha illustrato anche le misure adottate dall’Ordine nei confronti dei propri iscritti, come la riduzione di 100 euro dalla tassa annuale di iscrizione e l’esenzione da ogni pagamento per i giovani praticanti.

Questo” – ha sottolineato l’Avv. Parenti – “è stato un grande sforzo perché il nostro Ordine è un ente pubblico che deve tenere conto anche del bilancio. Ci tengo a sottolineare, e ne sono fiera, che siamo uno dei quattro ordini in Italia che ha fatto tale gesto a favore degli iscritti”.

Giovanni Mastria
Giovanni Mastria
Nato a Lucca, classe 1991. Scrivo con passione di cultura, attualità, cronaca e sport e, nella vita di tutti i giorni, faccio l’Avvocato. Credo in un giornalismo di qualità e, soprattutto, nella sua fondamentale funzione sociale. Perché ho fiducia nel progetto "Oltre Lo Schermo"? Perché propone modelli e contenuti nuovi, giovani e non banali.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments