Ai nastri di partenza la prima edizione del festival ‘Lucca in Mente’

-

Da giovedì 8 luglio a domenica 11 luglio, a Lucca arriva la prima edizione del festival Lucc@ In Mente, promosso dalla Fondazione BRF Onluscon il Comune di Lucca. Personalità del mondo pubblico, scrittori e artisti per stimolare il dibattito, la divulgazione e la conoscenza dei disturbi mentali. 

Lucc@ In Mente porterà a Lucca importanti personalità, a cominciare dal prof. Andrea Crisanti, che sarà insignito di un riconoscimento alla carriera dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, ma anche la cantante e scrittrice Nada Malanima che presenterà con l’editor Simone Caltabellota il suo libro “Il mio cuore umano” (Atlantide), da cui è stato tratto il film di successo per Rai1 “La bambina che non voleva cantare”. 

Prenderanno parte all’evento anche lo scrittore e giornalista Angelo Mellone con il suo libro “Nelle migliori famiglie” (Mondadori) che racconta la disfunzionalità di una famiglia italiana e che sta avendo negli ultimi mesi uno straordinario successo, l’attore teatrale Giulio Cavalli con “Disperanza” e “Nuovissimo Testamento” (Fandango) incentrati sui disturbi affettivi, Fuani Marino con “Svegliami a Mezzanotte” (Einaudi) in cui l’autrice ha raccontato il suo tentativo di suicidio e ciò che ne è seguito. Fra i numerosi ospiti anche Ilaria Urbinati, che ha firmato e illustrato “Il Mare verticale” (Bao Publishing), incentrato sugli attacchi di panico. 

“Soprattutto in questo periodo che stiamo vivendo – spiega il Presidente della Fondazione BRF Onlus, Armando Piccinni – vogliamo inviare un messaggio chiaro, abbattendo i pregiudizi legati alle patologie di ordine mentale: avere un disturbo mentale non è un’onta, parlarne è fondamentale per iniziare un percorso di cura e di accettazione. La pandemia ha rivelato l’intrinseca fragilità dell’essere umano, e portare questi temi al centro del dibattito è necessario più che mai”. Anche per questo la Fondazione BRF Onlus ha organizzato con il Provveditorato agli studi di Lucca un concorso destinato agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della provincia di Lucca, che attivamente hanno partecipato con disegni e racconti brevi, raccontando le emozioni primarie in tempo di Covid; la premiazione si terrà l’ultimo giorno del Festival Lucc@ in Mente

Gli eventi si terranno presso Luccalibri Libreria-Caffè Letterario, nel giardino della Biblioteca Civica Agorà e a Villa Bottini.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments

Giuliano Franceschini on Anselmo Marchi
Maria Paola on Anselmo Marchi
Vittorio on Campi Minati
Daniele Celli on Campi Minati
Mariacristina Pettorini Betti on E se dai francesi imparassimo la coerenza?
Bruno on Cima Vallona