Vetriano: il teatro più piccolo del mondo

-

In lucchesia esiste un piccolo teatro con una grande storia alle spalle: il Teatrino di Vetriano. Si tratta del più piccolo teatro del mondo – riconosciuto anche dal Guiness World Record – che si trova nell’omonima località, un paesino agreste del comune di Pescaglia, incastonato tra quei monti ancora selvaggi e sinceri. Fu inaugurato nel lontano 1890, dopo che l’ingegnere Virgilio Biagini aveva donato alla piccola comunità contadina un fienile da convertire in teatro. Gli abitanti accettarono di buon grado il gesto e in breve tempo diedero vita a una società del paese, la Società Paesana, che aveva come obbligo il versamento una tantum di 2 lire e 50 centesimi al mese per costruire il teatro più la manovalanza.

In meno di un anno il teatro prese vita, così il fienile lasciò spazio a un palcoscenico di 30 metri quadri, a una platea di 60 posti e a 2 camerini piccoli ma arredati con tutto ciò che sarebbe servito anche alle grandi dive dell’arte drammaturgica. A questo elenco non poteva di certo mancare una stanza dedicata ai costumi, spazio funzionale a ogni rappresentazione. All’interno, seppur circoscritti in uno spazio limitato, si respirava un’aria importante, accentuata e sottolineata dagli affreschi e dalle decorazioni in stile neoclassico.

Fin dagli esordi, nel teatrino di Vetriano vennero recitate opere in prosa e commedie musicali, che per lo più venivano ideate e interpretate dalla stessa comunità del paese che, per godersi gli spettacoli, si portavano la sedia direttamente da casa. Nel susseguirsi degli anni, la fama e il riconoscimento del “teatrino”, lo fecero divenire un punto di riferimento per tutta la zona, e le attività si intensificarono in modo esponenziale. Tuttavia, una volta venuta meno la Società Paesana, il Teatrino di Vetriano cadde in abbandono e divenne inagibile. Nel 1997, anche grazie al FAI, il teatrino è tornato in splendida forma, recuperando tutto l’allure e lo stile che lo contraddistinguevano già dalla fine dell’Ottocento. Oggi, le attività teatrali sono tornate a riempire il piccolo palcoscenico e a stupire una platea da 85 posti.

Tommaso Giacomelli
Tommaso Giacomelli
Giornalista e giurista, le passioni sono per me un vero motore per vivere la vita. Sono alla ricerca inesausta della verità, credo nel giornalismo libero e di qualità. Porterò il mio contributo a "Lo Schermo" perché si batte per essere una voce unica, indipendente e mai ordinaria.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments

Giuliano Franceschini on Anselmo Marchi
Maria Paola on Anselmo Marchi
Vittorio on Campi Minati
Daniele Celli on Campi Minati
Mariacristina Pettorini Betti on E se dai francesi imparassimo la coerenza?
Bruno on Cima Vallona