Montecatino: non solo un punto panoramico

-

Montecatino è un luogo famoso per la qualità della vista, un punto panoramico in cui non si fatica a vedere in modo periferico tutto il territorio che si estende dalla Val di Nievole da una parte, fino alla Versilia. Da qui non si fa fatica a scorgere in modo candido le Apuane ma anche gli Appennini. Oggi è una meta di culto per appassionati di bicicletta e per chi è alla ricerca di passeggiare nella natura a un tiro di schioppo dal centro di Lucca.

Quello che rimane ancora in piedi di Montecatino si trova sulla sommità dell’omonima collina, a un’altezza di 482 metri sopra il livello del mare. Dell’antico passato restano le parti ancora intatte della Chiesa di Santa Maria Assunta e del suo campanile, quest’ultimo magistralmente conservato. Un occhio attento potrebbe notare una struttura e uno sviluppo della zona chiaramente medievale, il periodo più ricco di questo territorio.

La prima menzione ufficiale e documentale si ha nell’anno 1082, quando viene citato il Castello di Montecatino, la cui fondazione è databile a quasi un secolo prima, quando emerse rapidamente la voglia di arroccarsi dietro alle solide mura di un castello nel territorio di Lucca. Lo sviluppo vero e proprio si ha qualche secolo dopo, infatti nel 1300 Montecatino veniva descritto come il centro di una comunità insediata in modo robusto, dedita alla coltivazione e munita di una torre difensiva. Il declino, invece, cominciò a partire dalla seconda metà del ‘300, in conseguenza dei tanti attacchi subiti a opera dei Pisani nel contado lucchese. Da quel momento la popolazione cominciò gradualmente ad abbandonare queste zone, lasciando la natura prendere possesso definitivo del territorio.

Tommaso Giacomelli
Tommaso Giacomelli
Giornalista e giurista, le passioni sono per me un vero motore per vivere la vita. Sono alla ricerca inesausta della verità, credo nel giornalismo libero e di qualità. Porterò il mio contributo a "Lo Schermo" perché si batte per essere una voce unica, indipendente e mai ordinaria.

Share this article

Recent posts

Popular categories

Recent comments

Giuliano Franceschini on Anselmo Marchi
Maria Paola on Anselmo Marchi
Vittorio on Campi Minati
Daniele Celli on Campi Minati
Mariacristina Pettorini Betti on E se dai francesi imparassimo la coerenza?
Bruno on Cima Vallona