Virtuoso & Belcanto: partono i concorsi per i migliori

Virtuoso & Belcanto: partono i concorsi per i migliori

LUCCA – Sono quattro i concorsi riservati ai musicisti iscritti alle masterclass di Virtuoso & Belcanto: violino “N. Paganini” (sabato 29 luglio ore 9), pianoforte “F. Liszt” (domenica 30 luglio ore 9), violoncello “L. Boccherini” (lunedì 31 luglio ore 9) e musica da camera “Premio L. Boccherini” (venerdì 4 agosto ore 9).
Tutte le sessioni di ascolto si terranno alla Chiesa dei Servi, e saranno aperte al pubblico, con ingresso libero e gratuito: un’occasione in più per vivere pienamente l’atmosfera del festival e ascoltare i talentuosi musicisti impegnati in queste settimane nelle masterclass di alto perfezionamento di Virtuoso & Belcanto.

Per i vincitori dei concorsi, Virtuoso & Belcanto offre borse di studio in denaro (fra cui quelle finanziate dal Centro di Produzione Musicale Animando per il miglior quartetto d’archi e da Maria e Richard Allwine per il concorso di pianoforte), un violino del liutaio lucchese Fabio Piagentini e, per il vincitore del concorso pianistico, il debutto concertistico in Cina (il vincitore dell’edizione 2016, Yannick Van de Velde, ha suonato lo scorso dicembre all’interno dello Shangai Himalayas International Piano Festival).
I vincitori dei quattro concorsi di Virtuoso & Belcanto si esibiranno in concerto al Teatro del Giglio venerdì 4 agosto (alle 21.30), nella serata conclusiva che porterà sul palcoscenico del teatro cittadino i migliori talenti dell’edizione 2017 del festival.

Il festival Virtuoso & Belcanto, ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) con la consulenza Jan Bjøranger, promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione Voces Intimae e Teatro del Giglio, è reso possibile grazie al prezioso contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Tagetik, Guidi Car e Bechstein Pianoforti, e alla collaborazione di Fondazione Giacomo Puccini, Camera di Commercio – Lucca Promos, Opera delle Mura, Associazione Lucchesi nel Mondo, Liceo Musicale “A. Passaglia”, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Scuola di Musica Sinfonia, Atelier Ricci, Animando, Cluster, Mmad, DìTv, Via Francigena entry point.

Tutti i programmi degli eventi sono consultabili sul sito http://www.virtuoso.events/programma-2017/.
I biglietti per il concerto di venerdì 4 agosto al Teatro del Giglio – al prezzo di 10,00 euro – sono in vendita online su www.boxol.it e alla Biglietteria del Teatro del Giglio, aperta al pubblico dal martedì al venerdì con orario 10.30-13 (tel. 0583.465320 – email: biglietteria@nullteatrodelgiglio.it) e, prima di ogni concerto, nelle sedi degli stessi.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com