Virtuoso & Belcanto: la pianista coreana Yejin Gil in concerto

Virtuoso & Belcanto: la pianista coreana Yejin Gil in concerto

LUCCA – A Lucca per Virtuoso & Belcanto dal 24 luglio al 5 agosto come docente titolare di una masterclass di pianoforte, la coreana Yejin Gil si esibirà in concerto all’Auditorium San Romano giovedì 27 luglio alle ore 21.30. In programma, splendide pagine di Claude Debussy – Estampes – e di Aleksandr Skrjabin: le Sonate n° 2 op. 19, n° 10 op 70, n° 5 op 53.
Durante il concerto, in omaggio alla teoria sinestetica skrjabiniana, la live performance dl pittore venezuelano Angel Ramiro Sanchez, che dipingerà seguendo le suggestioni della musica eseguita da Yejin Gil. Il procedere del lavoro di Sanchez sulla tela sarà ripreso da una telecamera, e trasmesso in diretta su un maxi schermo, offrendo al pubblico in sala un’esperienza sensoriale e percettiva strutturata sia a livello visivo che acustico.
Coreana di nascita, Yejin Gil ha studiato pianoforte da bambina a Seoul, per poi trasferirsi in Germania dove ha proseguito la sua formazione accademica alla Folkwang University di Essen. Straordinaria, pluripremiata giovane pianista, Gil unisce tecnica brillante e profondità musicale, nella ricerca senza compromessi dell’autenticità artistica. Il suo fortunato debutto in CD, con musiche di Chin, Ligeti, Boulez e Messiaen, ha vinto il premio “Coup de Coeur” 2014 dell’Académie Charles Cros, uno dei maggiori premi della critica in Francia. Alla fine del 2015 è uscito il suo secondo CD, completamente dedicato a Mussorgsky; nell’autunno 2016, Gil ha registrato un album di brani di Scriabin al Teldex Studio Berlin, per l’etichetta bastille musique. Nel corso della sua intensa carriera, Yejin Gil si è esibita con orchestre quali Philharmonisches Staatsorchester Hamburg, Staatskapelle Halle, Anhaltische Philharmonie Dessau, Seoul Chamber Ensemble, Percussions de Strasbourg, Ensemble Court-Circuit e Zafraan Ensemble. Nel 2014 è stata “Artist in Residence” al Festival Impuls a Bruxelles, Berlino, Magdeburgo e Halle, per il quale ha interpretato, tra gli altri brani, il concerto per pianoforte “The Age of Anxiety” di Bernstein, trasmesso dal vivo su MDR.
Attuale Direttore del programma di Pittura della Florence Academy of Art, Angel Ramiro Sanchez è nato a Maracaibo, in Venezuela; nel 1993, supera l’esame di ammissione alla famosa Accademia di Belle Arti di Firenze, dove si diploma con il massimo dei voti. Dipinti, disegni e ritratti di Ramiro appartengono oggi a numerose collezioni pubbliche e private in Europa, Stati Uniti e Venezuela. Oggi il suo lavoro si svolge tra Firenze – alla Florence Academy of Art e nel suo studio privato – e New York, dove dipinge a Sag Harbor.

 

La seconda edizione di Virtuoso & Belcanto, il festival di musica da camera ideato da Riccardo Cecchetti (direttore artistico) con la consulenza Jan Bjøranger, promosso e realizzato da Comune di Lucca, Associazione Voces Intimae e Teatro del Giglio, è reso possibile grazie al prezioso contributo di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Tagetik, Guidi Car e Bechstein Pianoforti, e alla collaborazione di Fondazione Giacomo Puccini, Camera di Commercio, Opera delle Mura, Associazione Lucchesi nel Mondo, Liceo Musicale “A. Passaglia”, Fondazione Scuola di Musica di Fiesole, Scuola di Musica Sinfonia, Atelier Ricci, Animando, Cluster, Mmad, DìTv, Via Francigena entry point.

 

I biglietti per il concerto di Yejin Gil – al prezzo di 10,00 euro – sono in vendita online su www.boxol.it e alla Biglietteria del Teatro del Giglio, aperta al pubblico dal martedì al venerdì con orario 10.30-13 (tel. 0583.465320 – email: biglietteria@nullteatrodelgiglio.it) e, prima del concerto, all’Auditorium San Romano.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com