Tra vampiri e leggende: Joe Natta, il “trovatore” dei anni 2000

Tra vampiri e leggende: Joe Natta, il “trovatore” dei anni 2000

LUCCA – Cantautore lucchese dal 2002, Joe Natta, dal  1° Marzo scorso ha in uscita il suo 4° volume di canzoni dedicate alle più belle leggende di Lucca, Garfagnana e Versilia: “Leggende Lucchesi Vol. 4”.

<< Questo progetto continua il mio piccolo sforzo musicale per riportare in auge la tradizione orale e la nostra cultura popolare, necessari per farci comprendere meglio il nostro presente e farci apprezzare ancora di più il nostro splendido territorio >> dice.

<<Ho scritto quindi testi e musiche ispirandomi a leggende quali “La leggenda del Monte Croce” o quella del “Monte Cavallo”, ho scritto nuove canzoni dedicate a Streghe quali “Polissena” (Strega di Lucca), “La Margolfa” e “La Brazzilla”(Entrambe Garfagnine), “La leggenda del marmo sulle Alpi Apuane”, la struggente storia della “Sirena di Viareggio” e canzoni che parlano di luoghi misteriosi come l’Eremo di Capraia o favole come quella della “Capra Ferrata”.

Non mancheranno canzoni dedicate a famosi briganti come “L’orcino di Altopascio” e a folletti e creature magiche come “La Batuffa”, “La Gaglioffa”, “La Calcavecchia” e  “Lo Scontronello”.

Tutta la discografia delle leggende Lucchesi con i 4 album usciti dal 2013 a oggi si può trovare sui principali stores digitali e in streaming gratuito su spotify e sul canale youtube dedicato.

Nel mese di Febbraio inoltre ho fatto uscire un Concept album, “Le città invisibili” dedicato interamente all’omonimo capolavoro di Italo Calvino contenente 55 canzoni strumentali quante sono le città descritte nel libro. Il mio omaggio musicale a uno degli scrittori più grandi mai esistiti in Italia e nel mondo.>>

Sempre in Febbraio è uscito un altro Concept album dedicato interamente ai vampiri, “Vampires”, con il quale ha iniziato una collaborazione proprio con un’artista della Transilvania, Inya Serban, che ha curato la copertina dell’album.

Anche questi 2 album sono disponibili in streaming gratuito su spotify.

Nel frattempo sta lavorando al 5° album delle Leggende Lucchesi e con il trio acustico “Joe Natta e le Leggende Lucchesi” stanno portando in giro live questo progetto musicale

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter

Creocoworking