Speciale fuoriprogramma al Cineclub di Bagni di Lucca

Speciale fuoriprogramma al Cineclub di Bagni di Lucca

BAGNI DI LUCCA – Sarà una serata d’eccezione con un fuoriprogramma quella di giovedì 15 alla biblioteca comunale A. Betti ( ex chiesa anglicana ) di Bagni di Lucca: l’appuntamento è per le 21 quando, prima della proiezione del film ” Nuovo Mondo” verrà presentato il libro ” Per il bene che ti voglio” di Michele Cecchini.

 

Il cineclub che offre una rassegna di spettacoli dedicati all’America , ideato e coordinato dalla fondazione culturale Michel de Montaigne ha deciso di dedicare una serata al tema dell’emigrazione. Tema molto caro non solo agli abitanti di Bagni di Lucca, ma anche a quelli dell’intera Garfaganana e della Lucchesia. Sono davvero tantissime le persone che all’inzio del secolo si privarono degli affetti più cari per andare alla ricerca di un futuro migliore e alla scoperta di un nuovo mondo: la ” Merica”.

 

Il film ‘Nuovo Mondo’ di Emanuele Crialese, introdotto dal Prof Pier Dario Marzi, ripercorre la storia della migrazione italiana, indagando sulla genesi del pregiudizio che accompagna da sempre i fenomeni migratori e le dinamiche dell’inserimento nella società di accoglienza.

 

Proprio oggi che l’Italia è il “nuovomondo”, una meta ambita di immigrazione. (Titolo originale The Golden Door. – Drammatico,- Con Charlotte Gainsbourg,Vincenzo Amato,Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo, Federica de Cola, Ernesto Mahieux, Isabella Ragonese, Filippo Luna, Andrea Prodan).

 

Il film” Nuovo Mondo ” di Emanuele Crialese che sarà introdotto dal professor Pier Dario Marzi ripercorre la storia della migrazione italiana, indagando sulla genesi del pregiudizio che accompagna da sempre i fenomeni migratori e le dinamiche dell’inserimento nella società di accoglienza. Proprio oggi che l’Italia è il “nuovomondo”, una meta ambita di immigrazione.( Titolo originale The Golden Door. – Drammatico,- Con Charlotte Gainsbourg,Vincenzo Amato,Francesco Casisa, Aurora Quattrocchi, Filippo Pucillo, Federica de Cola, Ernesto Mahieux, Isabella Ragonese, Filippo Luna, Andrea Prodan).

Le rappresentazioni della rassegna cinematografica sono introdotte e seguite dal professor Pier Dario Marzi, che da anni segue con passione e costanza questa iniziativa.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com