Sergio Montaleni Trio in concerto a “Ponte in Musica”

Sergio Montaleni Trio in concerto a “Ponte in Musica”

PONTE A MORIANO – Domenica 18 giugno alle 21.30, in Piazza C. Battisti a Ponte a Moriano (LU), Sergio Montaleni Trio in Concerto. Il gruppo, dall’essenziale struttura chitarra/voce, basso e batteria, reinterpreta classici del blues, rock, reggae, jazz.

Il trio, con una inedita formazione, ruota attorno a Sergio Montaleni, alla chitarra e voce, validamente sostenuto dalla sezione ritmica di Gerard Grooveman al basso e Giovanni Nocera alla batteria.

 Montaleni fin dagli anni ’90 coltiva un suo stile chitarristico che insegue e cattura la fluidità del sassofono e dell’organo hammond. La sua voce dall’impostazione soul, la particolare riscrittura musicale che prende molto dall’esperienza jazz senza togliere il loro carattere ai brani (alcuni notissimi, altri più ricercati) che interpreta, con la sua chitarra creano un insieme di elementi che rendono le esecuzioni suggestive e uniche. Un esempio è la sua raccolta di reinterpretazioni di brani dei Beatles, “Beatlesing”.

La sua tecnica e cultura musicale si sono sviluppate anche durante anni di residenza e tour all’estero, inclusi gli Stati Uniti e l’America Latina. In tour nazionali e internazionali con molti noti, a cominciare dall’armonicista Sugar Blue con cui ha calcato anche il palco del Jazz Festival di Montreux del 2013, in Italia con Umberto Tozzi e Marco Masini, 5 volte sul palco del Pistoia Blues, nello spettacolo di domenica sera – un test per  questo progetto musicale appena nato – proporrà con Francesconi e Nocera, oltre a classici del blues, brani dei Beatles, Bob Marley, Jimi Hendrix, Robben Ford ed altri.

Aprirà la serata il blues acustico – voce e slide guitar – del giovane e talentuoso Diego Schiavi.

Il concerto fa parte del calendario di eventi “Ponte in Musica”, promosso dal Centro Commerciale Naturale “I Paesi del Ponte” con il patrocinio del Comune di Lucca.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com