Seminario Tecnologie 4.0 per il “Sistema Cultura”

Seminario Tecnologie 4.0 per il “Sistema Cultura”

LUCCA – Il seminario si pone l’obiettivo di fornire ad imprese ed operatori pubblici/privati della filiera culturale approfondimenti metodologici e strumentali sulle opportunità di Industria 4.0. Stando al rapporto di “Io sono Cultura” 2017, il Sistema Produttivo Culturale e Creativo composto da industrie culturali e creative, patrimonio storico artistico, performing arts, arti visive e produzioni creative-driven porta in dote il 6% della produzione di ricchezza del Bel Paese, ovvero 89,9 miliardi di euro, dato in crescita dell’1,8% rispetto all’anno precedente.

 

La gestione e valorizzazione di imprese a base culturale oggi non può prescindere da precise strategie di management, marketing e di comunicazione 4.0. Lo sviluppo dell’ICT ha aperto la possibilità di trasmissione di conoscenze, valorizzazione del patrimonio, interazione con i pubblici e gestione aziendale che fino a pochissimo tempo fa erano inimmaginabili e che adeguatamente implementato nei processi aziendali può condurre ad una crescita reale del valore prodotto. Il seminario è l’occasione per discutere e approfondire questi temi, individuando le tecnologie e gli strumenti per poter trarre vantaggio dalla trasformazione digitale.

 

PROGRAMMA

Introduzione al digitale

Nico Cerri, Polo Tecnologico Lucchese
Marta Piacente, PID Lucca
Alessandra Nardone, Il cassetto digitale

 

Lezione frontale

Massimiliano Zane, Progettista Culturale Museum & Cultural Management

Incentivi ed opportunità per imprese culturali da Industria 4.0.
Analisi di scenario sulla diffusione sulle tecnologie 4.0 e applicazioni nel settore beni culturali.
I beni culturali e il mondo digitale: metodologie di progettazione.
Canali e strumenti della comunicazione: organizzazione e gestione della comunicazione off e on line.
Best practices nazionali ed internazionali.

Project work, sviluppato attraverso lo studio di proposte di valorizzazione per le imprese partecipanti.

 

DESTINATARI

Imprese del settore, potenziali fornitori di servizi e tecnologie 4.0, tutti gli altri soggetti interessati (associazioni di categoria, fondazioni e centri studi, enti, consulenti e liberi professionisti).

 

ASSISTENZA POST SEMINARIO

E’ prevista attività di tutoraggio da remoto per un periodo successivo al seminario, consistente nella possibilità, offerta a tutti i partecipanti, di interagire con il docente per la richiesta di chiarimenti e approfondimenti.

 

Un seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Lucca, nell’ambito dei PID – Punto Impresa Digitale, volto ad analizzare tecnologie, modelli di business e competenze necessarie a imprese, professionisti e non solo, per adeguarsi, affrontare e ottenere i benefici offerti dall’attuale processo di “trasformazione digitale”

 

 

L’iscrizione è gratuita ma necessaria!

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter