Quinta edizione del concorso per le scuole primarie nel ricordo di Fabio Lucchesi

Quinta edizione del concorso per le scuole primarie nel ricordo di Fabio Lucchesi

LUCCA – C’è tempo fino al 7 febbraio 2020 per iscriversi alla quinta edizione del concorso “L’essenziale è invisibile agli occhi” – promosso dall’Associazione Equinozio, con il Patrocinio dei Comuni di Lucca, Capannori e Viareggio e della Provincia di Lucca – in ricordo di Fabio Lucchesi, maestro elementare, da sempre impegnato nel promuovere la solidarietà tra le persone e il rispetto dell’ambiente, sia come cittadino che come insegnante.

Fabio Lucchesi è prematuramente scomparso quattro anni e mezzo fa e l’Associazione di commercio equo e solidale Equinozio – di cui Fabio è stato uno dei soci fondatori – ha deciso di ricordarlo con un concorso in sua memoria, rivolto alle scuole primarie di tutto il territorio provinciale. L’iniziativa ha l’obiettivo di stimolare la riflessione degli alunni sui problemi sociali e ambientali del nostro tempo e sul ruolo fondamentale della collaborazione e della solidarietà per individuare le possibili soluzioni; tutti temi questi estremamente cari a Fabio Lucchesi.

Le scuole partecipanti dovranno presentare dei lavori originali quali disegni, manifesti, elaborati scritti (racconti, testi teatrali, poesie), prodotti musicali, drammatizzazioni o quant’altro riterranno utile per interpretare l’argomento proposto. Sono previsti dei premi in denaro per i primi tre classificati, che dovranno essere utilizzati per l’acquisto di beni e servizi per attività scolastiche legate a progetti educativi e didattici per migliorare l’offerta formativa.

Gli elaborati dovranno trarre ispirazione da questa riflessione sul tema dell’ambiente: “Non sei troppo piccolo per fare cose grandi”, un invito a riflettere sulle nostre scelte quotidiane per garantire la sopravvivenza del pianeta terra che, a causa di un modello di sviluppo poco lungimirante, sta esaurendo le sue risorse e alterando ecosistemi e clima.

Ai tre lavori più significativi tra quelli presentati e ammessi al Concorso, l’Associazione Nuova Solidarietà assegnerà premi in denaro (rispettivamente di 300, 200 e 100 euro) che dovranno essere utilizzati dai vincitori per l’acquisto di beni e servizi per attività scolastiche legati a progetti educativi / didattici finalizzati al miglioramento dell’Offerta Formativa. Sono previste menzioni anche di altri lavori presentati.

Per partecipare al progetto è necessario inviare la scheda di iscrizione entro il 7 febbraio 2020 all’indirizzo email premio.fabiolucchesi@nullgmail.com.
Per informazioni: 331 1189541 – 338 1564867 – premio.fabiolucchesi@nullgmail.com

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com