Presentazione del volume “Un’idea di città. La costruzione di Viareggio fra le due guerre” di Antonella Serafini.

Presentazione del volume “Un’idea di città. La costruzione di Viareggio fra le due guerre” di Antonella Serafini.

VIAREGGIO – Venerdì 24 gennaio 2020 18:00 – 19:30 presso la Sala Barsanti – Croce Verde Via Garibaldi 208-Viareggio si terrà la presentazione del volume “Un’idea di città. La costruzione di Viareggio fra le due guerre” di Antonella Serafini.

Intervengono
Giovanni Maffei Cardellini, architetto urbanista; Franco Frati, avvocato.

Sarà presente l’autrice

Il volume analizza la trasformazione di un pittoresco centro balneare in una moderna città turistica: la realizzazione di un progetto che, avviatosi alla fine dell’’800, giunge a compimento negli anni Venti e Trenta del XX secolo, seguendo i cambiamenti della società in un periodo di complesse evoluzioni di cui l’urbanistica è uno dei segni rappresentativi. Si delinea l’esistenza e l’evoluzione di una idea di città studiata nel suo insieme come organismo complesso, elaborando la storia dello sviluppo dei quartieri e delle loro interazioni.
“Il lavoro di Antonella Serafini sulle carte novecentesche dell’Archivio Storico del Comune di Viareggio è un prezioso esempio di come gli storici dell’architettura e della città possano e debbano contribuire, con la loro particolare specificità disciplinare, alla gestione virtuosa dell’insieme urbano, alla corretta operatività nei confronti del patrimonio costruito, alla sua valorizzazione tutelata; al suo trasformarsi da testimonianza del passato a elemento vitale per il nostro convivere democratico”.

Mario Bevilacqua, Università di Firenze

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com