‘Pòstera-il futuro che manca’: ad Artemisia la nuova rassegna di Comune ed Ezechiele

‘Pòstera-il futuro che manca’: ad Artemisia la nuova rassegna di Comune ed Ezechiele

CAPANNORI – La rassegna ‘Pòstera-il futuro che manca’ , la nuova manifestazione culturale promossa dal Comune e dal cineforum Ezechiele 25,17 rivolta a bambini, giovani ed adulti prosegue venerdì 21 febbraio alle ore 17.30 al polo culturale Artémisia con la  presentazione del libro “Divieto d’Infanzia” di Chiara Gazzola e Sebastiano Ortu.

 

La tendenza della cultura occidentale a medicalizzare ogni fase della vita si estende all’infanzia e all’adolescenza codificando continue nuove diagnosi psichiatriche. La scuola pubblica è il luogo privilegiato per avviare, attraverso strumenti approssimativi, l’iter diagnostico. L’aumento esponenziale di certificazioni, sancite per catalogare ogni difficoltà dell’età evolutiva, induce alla prevaricazione dell’approccio clinico danneggiando la relazione educativa.
Affinché la fantasia, il senso critico e la libertà di scelta continuino a caratterizzare l’infanzia, tutta la comunità adulta dovrà difendere le nuove generazioni e la propria responsabilità tornando a riflettere sull’importanza dell’ambito sociale e relazionale.

L’autrice e l’autore presentano la loro indagine, discutendone con Elisa Lencioni e Alice Pinochi.

 

Pòstera è un progetto collettivo che parla al futuro e del futuro, indagando una vertigine: la mancanza di alternative che sta caratterizzando il dibattito pubblico nazionale e internazionale. Questa manifestazione si prefigge l’obiettivo di indagare sotto molteplici punti di vista (storico, filosofico, psicologico, artistico, politico e letterario) l’esperienza della perdita del futuro, tentando di disegnare insieme nuovi immaginari possibili. 

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com