Lucca: sabato 13 ottobre un convegno sul paziente disfagico

Lucca: sabato 13 ottobre un convegno sul paziente disfagico

LUCCA – “Il paziente disfagico: disturbi e trattamento dei disturbi della deglutizione”. È questo il titolo della giornata di studi organizzata per sabato 13 ottobre, a partire dalle ore 8.30 nel complesso di San Micheletto a Lucca, dall’Azienda USL Toscana nord ovest con il contributo dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Lucca.

 

Dopo i saluti delle autorità, sono previsti gli interventi del direttore dell’Otorinolaringoiatria di Lucca e referente di area organizzativa per il Dipartimento delle Specialità Chirurgiche all’ospedale “San Luca” Riccardo Mario Piane e della foniatra degli ospedali “San Luca” e “Versilia” Roberta Vannucchi, che sono anche i responsabili scientifici dell’evento.

 

Sono poi previste tre interessanti sessioni, fino alle 17 (quando è prevista la discussione), che vedranno la partecipazione di professionisti di primo piano, della sanità lucchese ma anche regionale e nazionale.

 

L’evento permetterà di affrontare tematiche di grande rilevanza legate al paziente disfagico, tra le quali: le patologie a rischio di complicanze disfagiche, le disfagie esofagee, la deglutizione nell’anziano (il sottile limite tra fisiologico invecchiamento e patologia), la diagnostica clinica e strumentale, la valutazione nutrizionale, il ruolo dei logopedisti e degli infermieri, il trattamento riabilitativo.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter