Lucca Comics and Games 2016: sabato su Sky Canale 139

Lucca Comics and Games 2016: sabato su Sky Canale 139

LUCCA – La scrittrice Licia Troisi, gli attori Marcello Macchia e Luigi Luciano in arte Maccio Capatonda e Herbert Ballerina, i fumettisti Leo Ortolani, Tito Faraci e Sio sono alcuni dei protagonisti dello speciale tv EFFE COME FESTIVAL dedicato al Lucca Comics & Games 2016, in onda sabato 19 novembre alle 19.00 in esclusiva su laeffe (Sky canale 139).

Alla sua cinquantesima edizione il Lucca Comics & Games è un appuntamento imperdibile per gli appassionati del fumetto e dell’animazione, capace di dare spazio anche alle serie tv, ai videogiochi, ai libri che esplorano il mondo della fantasia, confermandosi un vero e proprio crossmedia event. Oltre 500mila presenze hanno animato le strade del centro medievale di Lucca durante i cinque giorni di rassegna, in una colorata folla in cui gli estrosi cosplayer non suscitano stupore ma solo ammirazione. Fra uno Zeus munito di un fulmine di plastica, supereroi dal petto rinforzato in gomma e nugoli di ragazzi travestiti da ninja, la conduttrice Marta Perego incontra la scrittrice Licia Troisi, vestita da eroina guerriera. La regina del fantasy italiano, che ha da poco pubblicato “La saga del dominio. Le lame di Myra” (Mondadori, 2016), racconta che fare cosplay, indossare i panni del proprio personaggio preferito, è un modo per liberare la creatività, dando sfogo alla fantasia, lente fondamentale con cui guardare il mondo.

Durante la manifestazione sono stati assegnati ai più meritevoli fumettisti i prestigiosi premi Gran Guinigi, nel corso di una cerimonia che ha visto sul palco alternarsi disegnatori di diverse generazioni e generi, dall’americano Frank Miller al nostrano Zerocalcare. A dimostrazione che le differenze possono diventare un ponte, Tito Faraci, storico sceneggiatore di Tex, Topolino e Dylan Dog, e Sio, giovane disegnatore del progetto Scottecs, seguitissimo su YouTube, raccontano a Marta Perego il loro lavoro a quattro mani “Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri” (Feltrinelli, 2016).

“Il fumetto è un linguaggio potente grazie alla sua duplice natura, di parole e immagini”, afferma Adam Brockbank, concept artist e storyboard artist che ha collaborato agli 8 film di “Harry Potter”, a “X-Men” e “Maleficent” e disegnatore della graphic novel “Mezolith” (Diabolo Edizioni, 2016). Transmediali e immaginifici, i comics stanno vivendo un vero e proprio Rinascimento grazie alla loro capacità di valicare schemi e far immedesimare i lettori, spiega Leo Ortolani, autore di “The Walking Rat” (Panini Comics, 2016), libro ispirato alla serie tv “The Walking Dead”. Per gli attori Marcello Macchia e Luigi Luciano i loro personaggi Maccio Capatonda e Herbert Ballerina sono proiezioni su piccolo schermo di tragicomici eroi delle strisce.

EFFE COME FESTIVAL proseguirà il suo viaggio nella miglior produzione culturale italiana visitando BookCity Milano. Il progetto EFFE COME FESTIVAL, prodotto da PMG per laeffe, è disponibile in esclusiva sul canale 139 di Sky: 10 festival culturali italiani, per 10 speciali tv in onda da giugno a dicembre, condotti da Marta Perego e Alessandro Mari.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com