La medaglia del Capo dello Stato al Festival del Volontariato

La medaglia del Capo dello Stato al Festival del Volontariato

LUCCA. Un premio di rappresentanza prestigioso è quello che il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha voluto destinare alla 7° edizione del Festival Italiano del Volontariato. La Medaglia è stata consegnata al presidente del Cnv Edoardo Patriarca. Solo due mesi fa Mattarella aveva visitato la città di Lucca per rendere omaggio alla figura di Maria Eletta Martini fondatrice del Centro Nazionale per il Volontariato ed incontrare le istituzioni e il volontariato lucchese.

 

“Il Festival del Volontariato -commenta Patriarca- inizia con i migliori auspici. Un grazie al Capo della Stato che ha voluto premiare un evento divenuto ormai imprescindibile per il mondo della solidarietà italiano”.
Il Festival del Volontariato aprirà i battenti domani (venerdì 12 maggio). Alle 9 inizierà la cerimonia di inaugurazione con l’Alzabandiera in Piazza Napoleone e alle 9.30 il taglio del nastro nella Sala Staffieri. Dalle 9.45 la sessione inaugurale con i saluti istituzionali e il convegno “Ricostruire l’anima dell’Italia” coordinata dal giornalista del Corriere della Sera Luca Mattiucci e l’intervento del Capo della Polizia Franco Gabrielli e del demografo Alessandro Rosina. Fra i saluti ci sarà anche quello di Claudia Fiaschi, da poco nominata portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.

 

Sarà forte la partecipazione anche dei ragazzi delle scuole superiori di tutta la Toscana con il progetto PARI(e)TA’. I ragazzi incontreranno le associazioni di volontariato e nel pomeriggio l’economista Leonardo Becchetti e l’imprenditore presidente del consorzio calabrese Goel Vincenzo Linarello. Fra i tanti appuntamenti (tutti consultabili sul sito www.festivalvolontariato.it) la sessione pomeridiana “Profit – non profit: contaminazioni per ricostruire il tessuto sociale” a cui parteciperà anche il sottosegretario al lavoro Luigi Bobba. Il quale sarà ospite anche del convegno “La Gestione dei volontari nei grandi eventi” che creerà un link fra l’esperienza dei volontari Expo Milano 2015 con quella della gestione dei volontari nei grandi eventi della città di Lucca. Nel convegno del pomeriggio di Avis ci sarà spazio per raccontare le storie del terremoto del Centro Italia con ospiti dirigenti Avis di Amatrice e Ascoli Piceno. Altri appuntamenti poi dedicati al volontariato carcerario,. l’innovazione nell’uso delle risorse per il terzo settore, l’educazione.

 

Il Festival è raccontato sui social con gli hashtag #fdv2017 e #ricostruire. Tutte le informazioni e il programma su www.festivalvolontariato.it.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com