Inaugurato questa mattina l’Ambulatorio sociale di Forte dei Marmi

Inaugurato questa mattina l’Ambulatorio sociale di Forte dei Marmi

FORTE DEI MARMI – Si è inaugurato questa mattina, mercoledì 18 settembre, alle 12, nella sede della Società di Mutuo Soccorso, l’Ambulatorio Sociale: un ambizioso progetto, fortemente sostenuto dall’Amministrazione di Forte dei Marmi, diventato finalmente realtà.

Uno strumento ulteriore in forza alla macchina dei Servizi Sociali del Comune di Forte dei Marmi: consulenza ed assistenza medico-specialistica gratuita per i cittadini disagiati residenti nel comune. La realizzazione è stata resa possibile dalla fattiva collaborazione tra l’Amministrazione di Forte dei Marmi, che ha messo in campo le proprie risorse e disposto tutti gli adempimenti necessari, l’ Associazione Medici Volontari Versiliesi MeVV, che ha consentito l’erogazione del servizio di assistenza medica gratuita mettendo a disposizione le competenze dei propri volontari – medici specialisti in pensione, e la Società di Mutuo Soccorso, che ha permesso di dislocare ed allestire l’Ambulatorio Sociale nei locali della propria sede.

 

Il Sindaco Bruno Murzi prima di tagliare il nastro ha affermato come “nonostante nel mio ruolo di medico abbia spesso avuto occasione di operare come volontario soprattutto all’estero in luoghi estremamente disagiati, non vi nascondo che quando sono diventato sindaco sono rimasto colpito dalla realtà sociale e di necessità di Forte dei Marmi.
Con l’insediamento della mia giunta abbiamo istituito il prestito d’onore fino a 2500 euro, grazie alla rinuncia del mio appannaggio come primo cittadino e ad una parte di quella dei miei assessori. E sono rimasto davvero sorpreso di come chi abbia attinto ai prestiti senza alcun interesse, senta il bisogno morale di rientrare, facendo di tutto, a piccole tranche al mese, per restituirlo.
Sono molto soddisfatto dell’avvio dell’ambulatorio sociale perché parte da un concetto semplice, quello di aiutare indistintamente chi ha bisogno. Un piccolo grande gesto che ci fa bene come comunità perseguendo i valori di solidarietà e condivisione”.

 

E’ una giornata felice per noi – ha sottolineato Simona Seveso, presidente del Consiglio Comunale con delega al Sociale – siamo riusciti a raggiungere con un lavoro di squadra un risultato importante, quello di dare la possibilità a chi ha difficoltà a sostenere spese per consulenze specialistiche, di riuscire a farlo tramite l’ambulatorio sociale. Le modalità di accesso al servizio ed i criteri di valutazione per gli aventi diritto saranno gestiti dall’Assistente Sociale presso gli uffici dei Servizi Sociali del Comune di Forte dei Marmi.
E’ un inizio davvero importante e ci auguriamo che anche i comuni limitrofi si aggiungano e partecipino all’iniziativa. Invito tutti, in particolare le associazioni, le parrocchie a divulgare il messaggio in modo da raggiungere più persone possibili”.

 

La Società di Mutuo Soccorso – ha spiegato il presidente Umberto Tommasiha subito colto l’opportunità di mettere insieme le energie per arrivare oggi a questo risultato, tutto il consiglio all’unanimità ha accolto la proposta dell’Amministrazione. Grazie ai medici possiamo dare delle prestazioni specialistiche a persone che altrimenti farebbero fatica ad usufruirne”.

 

Il professor Mauro Miele, presidente del MeVV, medici volontari della Versilia, ha ricordato come 11 anni fa è nata l’associazione con azioni di intervento su persone povere e bisognose presso la stazione di Viareggio: “Il nostro impegno è stato sempre largamente ripagato dal sollievo e gratitudine che ci hanno restituito coloro che hanno ricevuto le cure. E ringrazio tutti i medici, alcuni dei quali presenti oggi qui, che con la propria professionalità e dedizione, hanno permesso tutto ciò. Tutti insieme con lo spirito di un reciproco beneficio nell’aiutare gli altri, andremo ad iniziare anche questo nuovo progetto a Forte dei Marmi. Tengo a precisare che noi interverremo comunque sempre in accordo con i medici di base”.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com