Il programma completo del 72esimo anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema

Il programma completo del 72esimo anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema

SANT’ANNA DI STAZZEMA – Si svolgeranno venerdì 12 agosto, a partire dalle ore 9:00, le celebrazioni per il 72° anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema.

 

La cerimonia si aprirà con la deposizione delle corone in ricordo dei Martiri di Sant’Anna, alle 8:30 presso la cappellina in memoria di Anna Pardini e successivamente sulla piazza della chiesa, e con la celebrazione della S.Messa sul sagrato della chiesa officiata dall’Arcivescovo di Pisa S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto. Seguire il corteo salirà lungo la Via Crucis per arrivare al Monumento Ossario dove sarà deposta una corona di alloro e si terranno i saluti del Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona, del Presidente dell’Associazione Martiri di Sant’Anna, Enrico Pieri, della Vicepresidente della Regione Toscana, Monica Barni, del Console generale italiano a Nizza, Serena Lippi. L’Orazione Ufficiale per il 72° anniversario della strage sarà tenuta da un rappresentante del Governo.

 

Nel pomeriggio, alle ore 15:00 presso il Museo Storico verranno proiettati il documentario “La Brezza degli Angeli” di Stefano Ballini e il cortometraggio “XII844” di Diego Bonuccelli.

 

Alle ore 17:00, presso la Fabbrica dei Diritti, sarà inaugurata la Mostra Internazionale di disegni “I colori per la pace” in collaborazione con l’Associazione “Colori per la pace” e in collegamento Skype con Rio de Janeiro, sede delle Olimpiadi, dove saranno esposti disegni di bambini provenienti da tutto il mondo.

 

Sabato 6 agosto, presso la chiesa di Sant’Anna di Stazzema a partire dalle ore 18:00, andrà in scena “Voci dal bosco”, letture sceniche di Coquelicot Teatro di poesie, prose e drammaturgia di Giuseppe Vezzoni con l’inedita narrazione “Il bolgetto al mulino delle gobbette” (il 12 agosto 1944 delle sorelle Adelia e Maria Giovanna Berretti); un’iniziativa promossa dal Gruppo Labaro Martiri di Mulina di Stazzema con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Stazzema e del Parco Nazionale della Pace. Domenica 7 agosto si svolgerà “Un fiore a Sant’Anna”, la manifestazione sportiva giunta alla 33a edizione rivolta a podisti e ciclisti.

 

Lunedì 8 agosto a Farnocchia, sulla piazza della chiesa, sarà ricordato l’incendio ad opera dei nazisti che distrusse il paese, con i canti del Coro Versilia di Capezzano Monte a partire dalle ore 21:15.

 

La giornata di giovedì 11 agosto sarà densa di appuntamenti in più paesi dello stazzemese. A Pontestazzemese, a partire dalle ore 9:30, sarà ricordato
Don Innocenzo Lazzeri, Medaglia d’oro al Valor civile, Giusto tra le Nazioni, con la deposizione di una corona di alloro presso il busto bronzeo; alle ore 10:00, a Mulina di Stazzema, presso il Parco della Rimembranza / Chiesa di San Rocco, si svolgeranno le Onoranze ai Caduti di Mulina, Don Fiore Menguzzo, Medaglia d’Oro al Merito Civile, e famiglia con la deposizione di una corona di Alloro. A seguire sarà inaugurata la lapide in ricordo delle vittime di Mulina di Stazzema (donata dalla Azienda lapidea AMG di Carlo e Ugo da Parto di Pietrasanta) quindi verrà celebrata la Santa Messa da Don Piero Malvaldi, Vicario della Versilia. Sono previsti gli interventi del Sindaco di Stazzema, dott. Maurizio Verona, e l’Orazione Ufficiale in ricordo di Don Fiore Menguzzo e dei Martiri delle Mulina del Consigliere Regionale della Toscana, Avv. Stefano Baccelli. La sera di giovedì 11, a partire dalle ore 20:00, a Sant’Anna di Stazzema si svolgerà la rappresentazione teatrale Anna e le altre (Le donne di Sant’Anna) di Alberto Severi, basata sul libro “Sant’Anna di Stazzema. Storia di una strage” di Paolo Pezzino; regia di Andrea Buscemi, con Livia Castellana e Martina Benedetti. Alle 21:15, lungo la Via Crucis, si snoderà la Fiaccolata silenziosa dalla chiesa di Sant’Anna con arrivo al Monumento Ossario.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com