I migliori talenti di Virtuoso & Belcanto si esibiscono al Giglio

I migliori talenti di Virtuoso & Belcanto si esibiscono al Giglio

LUCCA – Saranno i migliori talenti dell’edizione 2017 di Virtuoso & Belcanto, selezionati nell’ambito dei concorsi riservati agli studenti delle masterclass, ad esibirsi in concerto al Teatro del Giglio domani, venerdì 4 agosto, alle 21.30; nelle settimane del festival, questi giovanissimi strumentisti hanno avuto l’opportunità di studiare con prestigiosi musicisti provenienti dalle maggiori realtà artistiche e didattiche mondiali, e dagli stessi sono stati valutati e premiati.

 

I vincitori del concorso violinistico “N. Paganini” sono Michaël Serra (Francia – primo premio), Yingchen Zhang (Cina – secondo premio) e Miriam Davis (Inghilterra – terzo premio); la commissione giudicatrice, riunitasi alla Chiesa dei Servi il 29 luglio per ascoltare i candidati, era composta da Kyu-Young Kim (presidente), Jan Bjøranger, Luigi De Filippi e Riccardo Cecchetti. Il primo premio del concorso di pianoforte “F. Liszt” (Chiesa dei Servi, 30 luglio) è andato a Sophiko Simsive (Georgia); dopo di lei, Nansong Huang (Cina – secondo premio), mentre il terzo premio ex aequo è andato ad Antony Ratinov (USA) e Sun-a Park (Corea).

 

Una menzione d’onore è stata assegnata a Mykita Burzanitsa (Ucraina). La commissione, presieduta da Boris Berman, era composta da Wei-Yi Yang, Marian Hahn, Yejin Gil, cui si è aggiunto Tim Zhang, quale membro senza diritto di voto.
La commissione del concorso “L. Boccherini” riservato ai violoncellisti, composta da Torleif Thedéen (presidente), Sandro Meo, Paul Cortese e Ilmari Hopkins – nella seduta di lunedì 31 luglio alla Chiesa dei Servi ha assegnato il primo posto a Giedrius Zukauskas (Lituania); a seguire – con il secondo premio non assegnato – il terzo premio ex aequo per Marie Viard (Francia), Alexander Avramchik (Bielorussia) e Daniil Zimin (Russia).

 

Per il “Premio L. Boccherini” riservato ai gruppi di musica da camera, la commissione del concorso si insedia domani (venerdì 4 agosto) alle ore 9 nella Chiesa dei Servi, ed è composta da Lars Anders Tomter (presidente), Riccardo Cecchetti, Bård Monsen e Simone Soldati, cui si aggiunge Silvano Pieruccini, direttore artistico del Centro di Produzione Musicale Animando (membro senza diritto di voto). Ai vincitori dei concorsi, Virtuoso & Belcanto offre borse di studio in denaro (fra cui quelle finanziate dal Centro di Produzione Musicale Animando per il miglior quartetto d’archi e da Maria e Richard Allwine per il concorso di pianoforte), un violino del liutaio lucchese Fabio Piagentini e, per il vincitore del concorso pianistico, il debutto concertistico in Cina (il vincitore dell’edizione 2016, Yannick Van de Velde, ha suonato lo scorso dicembre all’interno dello Shangai Himalayas International Piano Festival).

I biglietti per il concerto di venerdì 4 agosto al Teatro del Giglio – al prezzo di 10 euro – sono in vendita online su www.boxol.it e alla Biglietteria del Teatro del Giglio, aperta al pubblico dal martedì al venerdì con orario 10.30-13 (tel. 0583.465320 – email: biglietteria@nullteatrodelgiglio.it) e, prima di ogni concerto, nelle sedi degli stessi.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com