I bambini delle primarie di Marzocchino e Frasso protagonisti venerdì di “Puliamo il Mondo” lungo il fiume Versilia a Ponte di Tavole

I bambini delle primarie di Marzocchino e Frasso protagonisti venerdì di “Puliamo il Mondo” lungo il fiume Versilia a Ponte di Tavole

SERAVEZZA – Alunni e maestre all’opera venerdì 20 settembre lungo il corso del fiume Versilia a Ponte di Tavole per l’edizione 2019 di “Puliamo il Mondo”, la grande iniziativa di educazione ambientale coordinata da Legambiente.

 

«Aderiamo alla manifestazione per il decimo anno considerandola un importante momento di attenzione e sensibilizzazione dei giovani sul rispetto del pianeta, sulle corrette pratiche di conferimento e smaltimento dei rifiuti, sul recupero e riciclo di materiali inquinanti come le plastiche – commenta l’assessore all’ambiente Dino Vené annunciando l’iniziativa -. Puliamo il Mondo è un’occasione per coinvolgere in modo diretto i bambini su questi temi e per finalizzare il lavoro svolto in classe con le maestre, nella speranza che attraverso il loro buon esempio la cultura ambientale si diffonda sempre più nelle famiglie e nella società. Ringrazio tutti gli enti che ci sono a fianco anche quest’anno nell’organizzazione: da Ersu al Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord alla delegazione versiliese di Legambiente. Nelle prossime settimane organizzeremo un’iniziativa analoga aperta a tutta la cittadinanza. Comunicheremo presto luogo e giorno dell’iniziativa».

 

L’appuntamento con gli alunni è per venerdì alle 9:30 presso l’accesso pedonale all’alveo del fiume Versilia in via Ciocche. I bambini delle classi quinte delle primarie “Don Milani” di Marzocchino e “Rodari” del Frasso – accompagnati dalle rispettive insegnanti e muniti di pettorine, sacchi, guanti e bottigliette d’acqua – inizieranno da lì la loro opera di pulizia del greto. Ad affiancarli ci saranno gli operai del Consorzio di Bonifica che prenderanno in consegna i materiali raccolti predisponendoli per il successivo ritiro da parte di Ersu. Autorità e personale del Comune, del Consorzio Bonifica e di Legambiente introdurranno la mattinata parlando dell’importanza di non abbandonare i rifiuti e delle buone pratiche della raccolta differenziata.

 

 

“Puliamo il Mondo” è la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di Anci e con i patrocini dei Ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione. Conosciuta a livello internazionale come “Clean Up the World”, l’iniziativa consente ogni anno di liberare dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo e aiuta a rinsaldare il rapporto tra l’ambiente e i cittadini, tra le comunità e gli enti pubblici, tra le scuole e le famiglie. Da dieci anni a questa parte il Comune di Seravezza sceglie di orientare l’evento in particolare verso le giovani generazioni.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com