Giochi di luna e stelle: presentazione Lunari 2020 a sostegno di AISM Lucca

Giochi di luna e stelle: presentazione Lunari 2020 a sostegno di AISM Lucca

LUCCA – Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Lunario creato dall’artista Gavia a favore dell’AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla sezione di Lucca.

La novità di quest’anno è che l’artista ha creato ben tre dipinti, ispirati alla luna e alle sue fasi, che saranno oggetti dei lunari 2020 e saranno presentati il 10 dicembre alle 17 nella suggestiva cornice del Real Collegio di Lucca accompagnati da una performance musicale di Riccardo Pratesi.
Giochi di luna e stelle” è il titolo dell’evento che si basa proprio sui giochi della luna, delle stelle e delle stelle cadenti che hanno ispirato l’artista nella realizzazione di queste opere e che racconterà durante la presentazione.

 

Il ricavato dalla vendita dei Lunari 2020 sarà devoluto alla sezione provinciale Aism di Lucca, impegnata in attività di informazione, orientamento e supporto a favore delle persone con sclerosi multipla su tutto il territorio provinciale lucchese.

 

La sclerosi multipla. Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa e ancora priva di cura definitiva. È la seconda causa di disabilità nei giovani, dopo gli incidenti stradali. In Italia, su 118 mila persone con SM, la metà sono giovani sotto i 40 anni e l’incidenza delle diagnosi nelle donne è del doppio rispetto a quella nella popolazione maschile. Sono 3.400 i nuovi casi ogni anno: una diagnosi ogni 3 ore.

 

AISM – Associazione italiana Sclerosi Multipla. 50 anni fa AISM era formata da non più di una decina di volontari e una sola sede. Oggi l’Associazione è attiva su tutto il territorio nazionale grazie a una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con SM, attraverso le sue 100 Sezioni Provinciali, i Coordinamenti regionali, i 63 Gruppi Operativi, i 13 mila volontari, i servizi di riabilitazione, i centri socio-assistenziali, le strutture per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale. Inoltre, dal 1998, AISM è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, istituita per continuare a promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica sulla SM.

 

In Provincia di Lucca operano i volontari della Sezione di Lucca (sita in via Filippo Maria Fiorentini n25 a Lucca), attiva dal 1985 e del Gruppo Operativo Versilia, nato a luglio del 2017.

 

 

Per info: aismlucca@nullaism.it – aismversilia@nullaism.it; 0583 956228 – 3894753065
FB AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Lucca)
IG @aismlucca 

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com