Europei di Paradressage: Sara Morganti conquista l’argento

Europei di Paradressage: Sara Morganti conquista l’argento

ROTTERDAM (NED) – È orgoglio nazionale il binomio Sara Morganti e la sua cavalla Royal Delight, la coppia formidabile campionessa nel mondo dello Sport e degli Sport Equestri.

Un’altra conquista che va ad aggiungersi alle ormai numerose è la medaglia d’Argento conquistataieri (21 agosto) fa ai Longines Fei Championship 2019 per il para dressage, grado 1.

Il duo Morganti Royal Delight hanno raggiunto il 75.036% – punteggio a pari merito con il binomio Campione d’Europa Jens-Lasse Dokkan (NOR) e Aladdin – valido per l’argento Europeo.

 

Questo argento individuale tecnico è un’ulteriore conferma di quanto la coppia Morganti Delight, e tutto il loro staff, sia una carta vincente!
Ricordiamo che il binomio Campione d’Europa per il grado 1 è Jens-Lasse Dokkan e Aladdin, grazie alla somma dei punti di insieme più alti rispetto a quella del duo Morganti/Royal Delight. Terzo posto per il Rihards Snikus con King of Dance, binomio della Lettonia.

 

Sara Morganti, di origini garfagnine, cresciuta a Barga dove tuttora vivono i genitori, Giancarlo Morganti e Margaret Moore, è quarta figlia di sei. Si avvicina al mondo dell’equitazione già a tredici anni, a diciannove riceve la diagnosi di sclerosi multipla (primariamente progressiva) che non ostacola la sua passione; dal 2005 inizia la carriera nell’attuale disciplina arrivando invece ad essere una plurimedagliata campionessa paralimpica.

Nel 2018 le viene conferito il “Collare d’oro al merito sportivo”.

 

Sara Morganti è la portavoce delle persone con sclerosi multipla alle Paralimpiadi del 2016.

 

La sclerosi multipla, cronica, imprevedibile e invalidante, è una delle più gravi più malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 122 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore.

 

Foto ©Fise/SSecchi

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com