Approda alla “Viviani” il viaggio intorno a casa di Paola Manfredini

Approda alla “Viviani” il viaggio intorno a casa di Paola Manfredini

paola3LUCCA – Ha il titolo “ Il mio viaggio appena intorno a casa” la mostra, con filmato musicato, di Paola Manfredini, lucchese doc, fotografa per passione fin da ragazzina. Sarà possibile vedere parte del suo lavoro nell’incontro aperto agli appassionati di arte e fotografia e agli amici nel pomeriggio di mercoledì 30 novembre alla casermetta della associazione culturale Cesare Viviani sulle Mura: l’appuntamento è per le 17. Garbo, educazione, riservatezza e professionalità nell’opera di Paola Manfredini che espone solo una parte del suo enorme lavoro. Sono scatti fatti nei suoi ambienti, nelle case di famiglia, quella liberty dei nonni a Lucca e quella di campagna a Partigliano, appartenuta ai nonni del marito, Giovanni Landucci.

 

Manfredini ha respirato fin da piccola arte e cultura sia dal padre, medico, che dalla madre, donna raffinata e, come lei afferma, “mai banale”. Ha una figlia, Valentina e due nipotine, Martina e Giulia. Divide fin da ragazzina la passione per l’arte e per i libri anche con le due sorelle. Ha dovuto fare una selezione per questa esposizione, Paola, e ha scelto di far vedere le sue composizioni con oggetti, fiori, frutta riferite alle stagioni. Ci sarà però un omaggio alla “sua” Lucca con fotografie delle Mura, viste nell’alternarsi delle stagioni, di piazza San Michele, che l’artista ha visto scorrere sotto i suoi occhi per 13 anni dalle finestre del suo ufficio di palazzo Pretorio, Santa Croce e altri aspetti della città.

 

Diplomata come “Conservatore delle Opere d’Arte” all’Università di Pisa, dal 1990 ha lavorato all’Autorità di bacino del fiume Arno e, dal 2000 fino al 2013, è stata funzionaria dell’Autorità di Bacino del fiume Serchio, quale responsabile della segreteria particolare del segretario generale, prof. Raffaello Nardi. E’ lei l’ideatrice di quattro edizioni del concorso fotografico dell’Autorità di Bacino del Serchio, dedicato al fiume Serchio. E’ socia onoraria dell’Associazione “Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese Arnaldo Fazzi” e membro di giuria, in questi ultimi anni, dei concorsi fotografici, dedicati alle scuole, della stessa associazione. Fa parte del direttivo di Italia Nostra da 12 anni. E’ da sempre appassionata di fotografia e sue foto sono state pubblicate in diversi volumi.

paola4

Ha anche vinto il primo premio al concorso fotografico “Lucca in uno scatto” nel 2013, e ha partecipato a diversi corsi di fotografia ed educazione all’immagine. Sue opere sono state esposte in occasione di collettive di fotografia a Lucca e a Bagni di Lucca. “Credo di essere ancora legata ad un filo ideale che parte dalla mia infanzia e continuo a tenerlo in mano e a svolgerlo – dice di sé -. Sono cresciuta in una famiglia in cui la cultura e l’arte rivestivano un aspetto importante della vita, anche quotidiana, tanto che in me la passione per la pittura e la storia dell’arte ha prevalso su altri interessi ed è stata molto forte. Ho intrapreso studi artistici e di storia dell’arte, all’Università di Pisa, dove ho avuto la fortuna di avere insegnanti fuori dall’ordinario che mi hanno aiutato a entrare maggiormente nel mondo dei particolari e dei dettagli delle opere d’arte, anche quelle definite “minori”. Un aspetto che talvolta si riflette anche nelle mie fotografie. Alcuni di questi professori mi hanno trasmesso altresì l’impegno civile verso la protezione del paesaggio e delle opere d’arte”.

 

“In certi momenti – aggiunge – mi sento tutt’uno con la natura, con il creato. Il cielo non è mai uguale, la luna, le stelle, non sono mai le stesse, eppure sono sempre lì da millenni; è vero che si crea con la mente e con il cuore. Osservo, penso, elaboro, il fotografare viene dopo, è una maniera di espressione come fosse un componimento o una poesia: racconta qualcosa, un’opera a sé che rimane nella mia vita e mi fa stare semplicemente bene”.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com