Al via l’esercitazione per la verifica del Piano di emergenza esterna dello Stabilimento Butangas S.p.A. di Porcari

Al via l’esercitazione per la verifica del Piano di emergenza esterna dello Stabilimento Butangas S.p.A. di Porcari

PORCARI – In mattinata odierna, coordinata dal Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, si è svolta un’esercitazione presso la Sala Operativa Provinciale Integrata per testare l’efficacia delle procedure di comunicazione e di attivazione previste nel Piano di Emergenza Esterna dell’azienda Butangas S.p.A. di Porcari, stabilimento di deposito ed imbottigliamento di gpl.

 

L’Esercitazione, per soli posti di comando, è stata effettuata per adempiere a quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 105/2015 che ha recepito la Direttiva Europea 2012/18/UE (cosiddetta “Seveso III”), in base alla quale il Piano di Emergenza Esterna deve essere sperimentato sistematicamente.
In particolare, si è simulato un incidente rilevante presso lo stabilimento, a seguito del quale è stata aperta la Sala Operativa Provinciale Integrata ed è stato convocato, da parte del Prefetto, il Centro Coordinamento Soccorsi composto dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Comune di Porcari, Provincia, Polizia Stradale e Ferroviaria, Rete Ferroviaria Italiana, Enel, Arpat e Azienda.
L’esercitazione ha avuto esito positivo ed è stata una proficua occasione anche per revisionare il Piano, aggiornato lo scorso 9 aprile.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com