Ad Altopascio torna il grande calcio giovanile: domenica il terzo memoriale Fabio Cresci

Ad Altopascio torna il grande calcio giovanile: domenica il terzo memoriale Fabio Cresci

ALTOPASCIO Pisa, Pistoiese, Fiorentina, Pontedera, Empoli oltre ai padroni di casa del Tau Calcio. Saranno queste alcune delle principali protagoniste del Memorial Fabio Bresci, il torneo riservato alla categoria Esordienti B (classe 2008) che si terrà ad Altopascio a partire da questa domenica (22 dicembre) e a cui prenderanno parte alcune delle più importanti squadre del mondo dilettantistico e professionistico toscano.

 

 

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è stata ideata in ricordo di Fabio Bresci che, scomparso ormai poco più di due anni fa, è stato una figura centrale, a livello nazionale, per la crescita del calcio giovanile e dilettantistico. Fabio Bresci, infatti, per 18 anni ha ricoperto il ruolo di capo del Comitato regionale toscano dei dilettanti giungendo, poi, nel suo ultimo anno di vita, ad assumere la carica di vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti. Una presenza costante nel settore, con i giovani e per i giovani, da cui è derivato il desiderio della società amaranto di organizzare una manifestazione in suo nome.

 

 

Le squadre, come lo scorso anno, saranno suddivise in 4 gironi da quattro squadre ciascuno. Ogni formazione affronterà le avversarie in gare di sola andata. Le prime due classificate di ciascun girone accederanno poi alla fase ad eliminazione diretta, con quarti di finale (in programma il 1° gennaio), semifinali (5 gennaio) e finali (6 gennaio).

“Il nostro obiettivo – spiega il presidente del Tau Calcio, Antonello Semplicioni – è quello di educare i nostri ragazzi secondo ideali grazie ai quali avranno maggiori possibilità in un mondo complesso e pieno di insidie come quello calcistico. Imparare a giocare a calcio, infatti, non vuol dire solo saper muovere i piedi, ma anche apprendere valori di umiltà, rispetto degli altri e sacrificio. Giunti al terzo anno della manifestazione – prosegue il presidente – non possiamo che auguraci che anche questa edizione ottenga il successo delle precedenti e che diventi un momento importante per diffondere quei valori, come il rispetto e l’umiltà, in cui Fabio credeva fermamente”.

 

 

Questa la composizione dei gironi.

GIRONE A: ACF Fiorentina, US Pontedera, Scandicci, Atletico Lucca.

GIRONE B: Empoli FC, FC Ponsacco, Sestese Calcio, Giovani Fucecchio.

GIRONE C: US Pistoiese, Margine Coperta, Capezzano, Colline Pisane.

GIRONE D: Pisa 1909, ASD Tau Calcio, ASD Zenith Audax, ASD Sorgenti Calcio.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com