A palazzo Tucci una serata sul patrimonio delle dimore storiche

A palazzo Tucci una serata sul patrimonio delle dimore storiche

LUCCA – Castelli, ville, torri fortificate, masserie notificate: ogni architettura, affresco, giardino, che secolo dopo secolo ha saputo disegnare piccoli borghi come grandi città, compone quella Grande Bellezza italiana che tutto il mondo ha imparato ad amare ed invidiare. Si tratta di un patrimonio storico e artistico unico ed inestimabile, composto in buona parte da magnifiche “dimore storiche” che, anche se di proprietà privata, appartengono alla comunità, di cui hanno irrimediabilmente condizionato la crescita, la cultura e la vita quotidiana.

 

Da qui l’impegno dell’Associazione Dimore Storiche Italiane – ADSI, ente morale senza fini di lucro, nell’affiancare i proprietari di dimore storiche in tutta Italia che hanno il privilegio e l’onore, ma anche il gravoso compito – tra tasse, manutenzioni vincolate e rischi di abbandono al degrado – di conservare, tutelare e valorizzare quelle che sono della Bella Italia delle vere e proprie infrastrutture turistiche, oggetto di ricchezza artistica ed economica per tutto il Paese.

 

E proprio conservazione e valorizzazione di questo grande patrimonio saranno i temi al centro dell’incontro organizzato dal Circolo F.Mazzei e Associazione Dimore Storiche della Toscana, in collaborazione con Canale 50, venerdì 12 maggio, alle ore 18.30, nella splendida cornice di Palazzo Tucci, nel centro storico di Lucca. Una serata aperta a tutti, nel salotto della Pisaniana di Carlotta Romualdi, per confrontarsi su questi argomenti in vista della Giornata Nazionale ADSI del 21 maggio, che vedrà la partecipazione di oltre 90 dimore storiche in tutta la Toscana.

 

Per l’occasione, interverranno: Alessandro Tambellini, Sindaco di Lucca, Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario di stato alla giustizia, Luigi Ficacci, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara, Bernardo Gondi, Presidente Adsi Toscana, Nicola De Renzis, Vicepresidente Adsi Toscana, Enrico Stefanelli, Photolux Festival. A chiudere l’incontro, una cena nei saloni di Palazzo Tucci, curata dal cuoco e scrittore enogastronomico Gianfranco Vissani. Per informazioni e prenotazioni: Circolo culturale F.Mazzei: circolofilippomazzei@nullgmail.com – 328 5674010

 

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com