A Lucca un nuovo centro multidisciplinare di riabilitazione e creatività con un occhio speciale alla disabilità

A Lucca un nuovo centro multidisciplinare di riabilitazione e creatività con un occhio speciale alla disabilità

LUCCA – Nel mese di giugno è nato a Lucca (località Arancio) un nuovo centro: lo Studio Multidisciplinare di Riabilitazione e Creatività per bambini e adulti, con un occhio speciale rivolto alla disabilità. Le macro aree di cui si occupa sono Terapia occupazionale, Arte terapia, Logopedia, Pedagogia, Terapia Manuale e laboratori ludico espressivi.
Lo studio è gestito dalla terapista occupazionale Federica Lencioni, dall’arte terapeuta Ilaria Marracci, dalla logopedista Giulia Francione e dalla pedagogista clinica Martina Andolfi, si avvale inoltre della collaborazione di molti altri professionisti tra i quali fisioterapista, psicologo, nutrizionista, osteopata pediatrico, musicoterapista e neuropsicomotricista.

 

Il tratto distintivo di questo centro è la presa in carico multidisciplinare non solo per i più piccoli ma anche e soprattutto per ragazzi maggiorenni con disabilità, ragazzi che generalmente compiuti i 18 anni non giovano più di trattamenti riabilitativi e/o di percorsi mirati individualizzati offerti ai più piccoli. Per questi ragazzi nel nostro studio sono attivi tre progetti: il progetto Elena per una presa in carico di equipe, il progetto di integrazione al lavoro Impara l’arte e mettila da parte e il laboratorio di arte terapia Marsia . Si tratta di progetti pensati e strutturati sulla base delle richieste e delle esigenze delle famiglie di giovani ragazzi con disabilità.
Tali progetti seguono il filo conduttore dello studio che vuole fornire supporto al ragazzo e alla famiglia per migliorare le autonomie di base, le relazioni sociali e la comunicazione (utilizzando strumenti alternativi laddove necessario).

 

Le possibilità offerte dallo Studio Multidisciplinare di Riabilitazione e Creatività sono molteplici anche in settori non prettamente legati alla disabilità: da attività mirate per i piccolissimi, sin dalla nascita, con percorsi di massaggio infantile, laboratori di movimento e creatività fruibili già nel primo anno di vita fino ad attività e laboratori più strutturati che coprono tutta la fascia di età dell’infanzia e adolescenza. Spazi ideati con l’intento di lavorare sul raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile, di fornire supporto nello studio e svolgimento dei compiti, di incentivare il movimento e il linguaggio e di promuovere la creatività e l’utilizzo degli arti superiori.
I professionisti dello Studio di Riabilitazione e Creatività, collateralmente al lavoro in equipe, lavorano anche con prese in carico individuali sia per bambini che per adulti, ciascuno con terapie mirate nel proprio settore di competenza.
Vengono inoltre periodicamente organizzati aperitivi informativi con esperti di vari ambiti e incontri informativi teorico – pratici per insegnanti di scuole di vario ordine e grado.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter