ABC Capannori denuncia la mistificazione: “Il Consiglio comunale ha votato sì agli assi viari”

CAPANNORI (Lucca), 25 ottobreABC ha assistito al consiglio comunale straordinario sugli assi viari di mercoledì 22 ottobre. La rappresentazione che è stata fatta della seduta sugli organi di stampa, sul sito ufficiale del comune di Capannori e sulla pagina facebook del sindaco non corrisponde alla sostanza di quello che è avvenuto.

Il consiglio comunale di Capannori ha votato SI agli assi viari, alla loro realizzazione integrale (est-ovest, ovest-est e nord-sud); la mozione di maggioranza ribadisce infatti  solamente “la contrarietà alla realizzazione del solo asse nord-sud” con “priorità agli assi ovest-est ed est-ovest” e anzi aggiunge “per quanto riguarda la progettazione”  dell’intero progetto, che si rispettino le indicazioni di “una  viabilità a filo di campagna ” .

Questo a nostro avviso non è un no ma è un sì.  Una conferma delle scelte fatte dall’amministrazione Del Ghingaro che nel 2008 e 2011 aveva firmato i protocolli d’intesa per la realizzazione degli assi viari.

Le opposizioni si sono schierate contro gli assi (movimento 5 stelle) o a favore degli assi anche con priorità nord-sud (centrodestra).

La maggioranza ha preso ancora una volta una posizione non chiara: SI…ma, SI…però. Un SI quindi che fuori del consiglio vuole far passare come un NO, ma gli atti gli danno torto. La maggioranza avrebbe potuto e dovuto dire NO a quel progetto e avere la forza di rimettere in discussione gli accordi di Del Ghingaro, dimostrando vera novità e forza politica e non solo scelte fotocopia.

ABC dice no gli assi viari senza se e senza ma e continua a proporre un piano per la mobilità della piana a consumo di territorio zero, non certo piste ciclabili che umiliano il principio di mobilità sostenibile. I finanziamenti per il rilancio dell’economia locale possono essere utilizzati per altri progetti di assetto di un territorio ormai troppo vulnerabile e per la sua valorizzazione.

Alleanza per i Beni Comuni

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com