‘Conversazioni su Ilaria del Carretto’: da tutta Italia per la lectio magistralis di Michael Cunningham in San Francesco

LUCCA, 8 settembre – Dopo il successo al Festival della Letteratura di Mantova, dove più di mille persone hanno voluto prendere parte alla sua conferenza, stanno arrivando richieste da tutta Italia per assistere domani sera, martedì 9 settembre alle 21, nella chiesa di San Francesco, alla lectio magistralis di Michael Cunningham, che apre la serie di incontri su Ilaria e la bellezza eterna. La serata è a ingresso gratuito e ci sono ancora biglietti disponibili, che possono essere ritirati, fino a esaurimento posti, alla biglietteria del Teatro del Giglio dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Il Premio Pulitzer statunitense caratterizzerà così la prima delle Conversazioni in San Francesco, il ciclo di incontri di letteratura, filosofia, arte e musica promosso e realizzato dal Comitato Nuovi Eventi per Lucca, con il sostegno della Cassa di Risparmio di Lucca, Gruppo Banco Popolare, sorprendendo la città con una lezione interamente dedicata a Ilaria del Carretto. Per la seconda moglie di Paolo Guinigi, bellissima nel suo candore, così come l’ha immortalata per l’eternità Jacopo Della Quercia, Cunningham ha scritto un testo inedito ed esclusivo, ispirato al monumento funebre di Ilaria e alla bellezza eterna.

E non poteva esistere luogo più adatto della Chiesa di San Francesco per rendere omaggio a un grande scrittore che incanterà il pubblico con un incontro di altissimo livello, donando un pezzo di raffinata letteratura, appositamente realizzato per la città. Un gesto senza precedenti, se si pensa che prima di Cunningham solo Pier Paolo Pasolini, Salvatore Quasimodo e Gabriele D’Annunzio avevano consegnato alla poesia la bellezza di Ilaria. Per l’occasione Cunningham dialogherà con il giornalista e critico de Il Corriere della Sera Ranieri Polese.

@loschermo

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com