Da Gutenberg alla Versiliana: le tecniche della stampa svelate a grandi e piccini

PIETRASANTA (Lucca), 7 agosto – Domani (venerdì 8 agosto) presso la libreria dei bambini alla Versiliana dei Piccoli dalle 17 alle 20 e sabato 9 agosto sempre dalle 17 alle 20 presso la libreria degli adulti il Museo della Stampa e della Stampa d’arte di Lodi terrà dimostrazioni della tecnica tipografica, perfezionata da Johann Gutenberg, utilizzando i caratteri mobili e antiche apparecchiature del Museo, totalmente manuali.

Il Museo della Stampa e della Stampa d’arte di Lodi, inaugurato nel 2008, è stato realizzato dall’ormai scomparso Andrea Schiavi come spazio espositivo dedicato alla storia della stampa e dove l’uomo è ancora protagonista.

Questa è l’impressione di chi per la prima volta visita questa struttura di circa duemila metri quadrati, ospitata in un’ex tipografia posta in un suggestivo angolo della Lodi medievale.

I macchinari e le attrezzature, per buona parte tutti funzionanti, illustrano tutti i processi di stampa: dalla xilografia alla calcografia, dalla stampa tipografica alla litografia e stampa offset, dalla composizione manuale a quella meccanica in piombo fino alla fotocomposizione.

Per l’occasione, presso le librerie della Versiliana verranno stampati originali segnalibri personalizzati con il nome del visitatore mentre alla Versiliana dei Piccoli i bambini potranno anche cimentarsi con la stampa con caratteri mobili, divertirsi a colorare cartoline con il loro nome e giocare a memory con le lettere dell’alfabeto stampate con vecchi caratteri di legno.

La redazione
@LoSchermo

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com