L’eredità di Tommaso Fanfani in due volumi a lui dedicati

LUCCA, 28 gennaio – Raccogliere l’eredità di Tommaso Fanfani, ricordandola e attualizzandola attraverso gli studi e gli scritti di colleghi, amici e allievi. È questo l’obiettivo del progetto editoriale “Studi in ricordo di Tommaso Fanfani”, edito da Pacini editore di Pisa, che verrà presentato presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca giovedì 30 gennaio.

Una raccolta, suddivisa in due volumi, realizzata in collaborazione con l’Università di Pisa e il Comune di Pontedera per onorare la memoria del presidente della Fondazione Piaggio di Pontedera, scomparso nel 2011, creatore dell’Archivio Storico e del Museo Piaggio, docente universitario, autore di numerose monografie e di saggi storici ed economici, per alcuni anni coordinatore dei Master in Finanza promossi dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, di cui era socio, in collaborazione con l’Università di Pisa.

L’opera raccoglie i saggi che i professori di storia economica di tutte le università italiane, gli allievi e gli amici hanno voluto dedicare a Tommaso Fanfani. Un modo per ricordare, evitando che vada perduta, la sua lezione, fondamentale per il territorio su cui operava e, per l’Italia intera, una risorsa straordinaria nel campo dell’economia e del sociale. Infatti, proprio l’intrinseca fusione fra queste componenti è stata la sua principale caratteristica, quella di un uomo che ha cercato per tutta la vita di portare lo studio e la teoria al di fuori delle stanze accademiche, considerando l’insegnamento come un modo per confrontarsi con la società, in un processo di reciproco arricchimento.

L’appuntamento è per le 17,30 di giovedì 30 gennaio nella Sala dei Convegni del Complesso di San Micheletto. Interverranno, oltre ad Arturo Lattanzi, presidente della Fondazione Crl, i curatori dell’opera: Marcello Berti, Alberto Bianchi, Giuseppe Conti, Daniela Manetti, Michèle Merger e Valeria Pinchera.

@loschermo

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com