Idv Lucca: “Solidarietà a Tambellini. Disponibili ad un confronto sul tema dell’integrazione”

LUCCA, 22 gennaio – “L’Italia dei Valori esprime solidarietà al sindaco Tambellini ed alla sua famiglia per l’inaccettabile atto intimidatorio subito ieri sera martedì 21 gennaio – scrive in una nota Giuseppe Pellegrini Masini del Coordinamento provinciale IdV Lucca.

Questo gesto è sintomo di un clima surriscaldato, che si è generato a causa della sensibilità del tema e di una comunicazione che, da più parti ed a vari livelli, ha alimentato una atmosfera di contrapposizione fra amministrazione, maggioranza e chi nelle opposizioni e fuori dal Consiglio non vede positivamente che si pongano in essere politiche di integrazione a favore dei rom.

L’Italia dei Valori ha stigmatizzato lo scarso coinvolgimento del Consiglio riguardo ai due progetti che sono stati discussi sulla stampa, prima di essere esaminati nel dettaglio nelle opportune sedi consiliari.

Tuttavia, sia ben chiaro che riteniamo come positiva la volontà dell’amministrazione di fare fronte ad un problema annoso di integrazione, che non è stato sinora adeguatamente affrontato dalle precedenti amministrazioni. Riteniamo inoltre che l’istallazione dei contatori dell’acqua sia stato un buon primo passo per portare elementi di legalità ed ordine in un contesto di degrado, la cui presenza dovrebbe preoccupare tutta la città ed altrettanto positivamente giudichiamo l’istituzione di un gruppo intersettoriale in seno all’amministrazione, deputato ad individuare le migliori soluzioni di intervento.

Siamo quindi disponibili, come partito, ad essere coinvolti in un dibattito approfondito sul tema, che possa portare a politiche di inclusione ponderate, che abbiano l’ambizione di risolvere ed alleviare le condizioni di degrado, marginalità ed insicurezza che contraddistinguono l’attuale presenza dei campi nomadi sul territorio comunale, purché siano tuttavia compatibili con la storia, l’equilibrio e lo sviluppo sociale della città”.

La redazione

@loschermo

1 commento

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

1 Commento

  • Admin
    22 gennaio 2014, 14:49

    Beh, trovatevi in pizzeria: un tavolo da 4 dovrebbero averlo, anche senza prenotazione.

    RISPONDI

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com