Povertà a Capannori, Fruzzetti: “Meno opere pubbliche e più servizi ai cittadini”

CAPANNORI (Lucca), 10 dicembre – “E’ positivo aver organizzato, da parte del Comune di Capannori, un seminario sulla povertà, sicuramente un modo per confrontarsi sul tema, mettere in rete le esperienze e individuare misure per contrastarne il fenomeno.

La povertà sta assumendo dimensioni sempre più preoccupanti e riguarda anche tanti cittadini del nostro Comune, che hanno difficoltà ad arrivare alla fine del mese.

C’è bisogno, pertanto, di incentivare gli interventi a tale proposito, che però non possono riguardare solo l’elargizione di contributi economici per i più poveri, che comunque devono aumentare sempre più per risorse disponibili e quindi per entità assegnate ai singoli, per coprire le spese necessarie per una vita dignitosa.

Povertà non significa solo disponibilità economiche limitate, ma anche avere difficoltà per accedere ai servizi, perchè troppo cari o perchè insufficienti rispetto alle necessità di tutta la cittadinanza. Povertà soprattutto significa difficoltà ad avere un lavoro, che permetta con dignità di tirare avanti una famiglia.

In sostanza c’è bisogno di una politica, che riporti al centro l’attenzione alle condizioni sociali della società, con l’obiettivo di emancipare la cittadinanza dalla servitù del bisogno.

Per fare questo è necessario, in questo momento particolare per tante persone, aumentare le risorse a disposizione per predisporre più interventi a sostegno dei cittadinie per aumentare e migliorare i servizi, rendendoli più accessibili.

Dove trovare le risorse, avendo da tener conto di un bilancio comunale che non ha risorse infinite? Sono sempre più convinto che non resta che fare una scelta: meno opere pubbliche e più servizi ai cittadini”.

Angelo Fruzzetti
candidato alle primarie del centro-sinistra

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com