“Lucca Movie Comics & Games” diventa grande: tutte le più famose case di distribuzione di cinema presenti con anteprime ed eventi. Il programma completo

LUCCA, 26 ottobre“Movie Comics & Games” cresce in fretta. Ad appena due anni dal varo della nuova area della kermesse (quella alle porte è la terza edizione, ndr), infatti, saranno presenti in città dal 31 ottobre al 3 novembre tutte le maggiori case di distribuzione cinematografiche operanti sul territorio nazionale, ognuna con (almeno) un evento abbinato alle proiezioni in anteprima per il contenitore di Lucca Comics.

Delle più clamorose – come quella di “Thor – The Dark World”, organizzata dalla Walt Disney Company – avevamo già parlato (e non solo noi), così come della prima nazionale di “Machete Kills” e dell’anteprima della versione restaurata in digitale del capolavoro di Mel Brooks “Frankestein Junior”.

Adesso vi sveliamo il resto del programma dell’area più in crescita e promettente della fiera di Lucca, sperando che l’esempio americano del ComiCon di San Diego – ormai diventato una succursale di Hollywood – spiani la via sempre di più per trasformare naturalmente Lucca nell’epicentro europeo del grande cinema d’intrattenimento internazionale.

Le premesse ci sono tutte, perché il programma parla chiaro. Quindi iniziamo.

“A partire dal nuovo capitolo di Thor – ha sottolineato Mario Pardini, coordinatore dell’area Movie – a Capitan Harlock 3D:quest’anno saranno presenti con anteprime o contenuti esclusivi: The Walt Disney Italia, Warner Bros Pictures Italia, Universal Pictures Italy, 01 Distribution, Lucky Red, Medusa, Eagle Pictures, Cinecittà Luce, Minerva, Nexo Digital, Exit med!a e la 20th Century Fox Home Entertainment e personaggi  come Paolo Ruffini (da Colorato Caffé) a Pif di Mtv”.

In poche parole Movie Comics & Games, l’area di Lucca Comics & Games interamente dedicata al mondo del cinema e ai suoi protagonisti, giunge alla sua terza edizione, presentandosi come un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del genere: forte del successo delle precedenti annate, Movie Comics & Games torna con tante novità e anteprime esclusive.

Le più importanti case di distribuzione cinematografica hanno confermato Lucca come palcoscenico ideale per la promozione dei propri film grazie alla collaborazione con QMI.

Lo Stile di Capitol City

In linea con il tema “questione di stile” di Lucca Comics & Games 2013, all’area Movie, lo stile Hunger Games è protagonista in attesa dell’uscita del secondo episodio della saga, Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, al cinema dal 27 novembre. Sabato 2 novembre, al Loggiato Pretorio, il look maker Stefano Bongarzone e lo stilista Fabrizio Crispino trasformeranno cinque modelle e un modello professionisti e uno tra i selezionati al casting in cittadini a pieno titolo di Capitol City. Il casting si tiene nei due giorni precedenti presso l’atelier di Hunger Games.

Thor, a Lucca l’anteprima nazionale

Ne ha parlato anche la prestigiosa rivista “The Hollywood Reporter”: The Walt Disney Company Italia ha scelto Lucca per l’anteprima italiana del secondo capitolo della saga Thor: The Dark World. Il countdown per l’anteprima inizierà venerdì 1 novembre in Piazza San Michele con musiche e un set d’effetto per l’inaugurazione della suggestiva installazione dedicata al film. Sabato 2 novembre si celebrerà il SATHORDAY, con tre proiezioni gratuite in anteprima nazionale al Cinema Astra. Inoltre, nello stesso giorno è atteso l’arrivo in città del puppet di Thor, che concluderà a Lucca il suo viaggio realizzato in collaborazione con Marvel Cosplay Italia.

Ogni giorno soprese e anteprime esclusive

Come sempre le numerose anteprime di Movie Comics & Games spaziano tra i generi più cari al pubblico di Lucca: si comincia giovedì 31 ottobre al cinema Astra con due film di animazione: il pluripremiato Arrugas di Ignacio Ferreras tratto dall’omonimo graphic novel, scritto da Paco Roca e L’arte della felicità, dell’italiano Alessandro Rak, direttamente dalla 28esima Settimana della Critica all’ultima Mostra del cinema di Venezia.

Venerdì 1 novembre sarà la volta di altre due anteprime nazionali: Prisoners di Denis Villeneuve e l’attesissimo Machete Kills di Robert Rodriguez, preceduto dalla presentazione dell’attesissimo Capitan Harlock 3D, il nuovo adattamento in grafica digitale 3D del celebre pirata spaziale creato dal maestro Leiji Matsumoto. La presenza della grande animazione è rafforzata anche dalla presentazione in anteprima di Frozen – Il Regno di Ghiaccio, accompagnata dall’inaugurazione di tre statue di ghiaccio ispirate al film. Al cinema Centrale si festeggia il 25° anniversario dell’uscita di Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki, con una proiezione speciale del film; a seguire la proiezione di Sharknado, il fenomeno virale di quest’anno che è già diventato un cult su internet. La giornata terminerà con un evento speciale dedicato a Ender’s Game e a seguire la proiezione del film.

Sabato 2 novembre, oltre agli appuntamenti del SATHORDAY ma il programma è ricco di altri appuntamenti tra cui i nuovi episodi della 7° stagione di The Big Bang Theory. La serata proseguirà con una proiezione speciale dei cortometraggi d’autore presentati all’ultima edizione del Japan Media Arts Festival, unevento in collaborazione con il prestigioso Festival di arti multimediali, che viene organizzato annualmente in Giappone dal Ministero della Cultura Giapponese e dalla televisione nazionale NHK. Al termine dell’evento,per celebrare l’uscita dell’edizione home video di Wolverine – L’immortale, tutti i fan di Logan sono invitati alla Maratona Wolverine in cui verranno proiettati i due capitoli della saga cinematografica del mutante con lo scheletro di adamantio.

Domenica 3 novembre saranno presentati tra gli altri, la nuova edizione restaurata di Frankestein Juniordi Mel Brooks introdotto da una sessione di trucco “mostruosa” ad opera della Compagnia della Rancia e un contenuto esclusivo di Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato.

Gli ospiti dell’edizione 2013
Per questa edizione Movie Comics & Games ha il piacere di ospitare due giovani artisti italiano molto amati dal pubblico, che quest’anno debuttano alla regia cinematografica: si tratta di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, e Paolo Ruffini.
Pif, seguitissimo con il suo programma Il testimone in onda su MTV, sarà protagonista sabato 3 novembre con una masterclass aperta al pubblico per parlare della sua carriera e del suo esordio alla regia cinematografica con La mafia uccide solo d’estate. Domenica 3 novembre sarà la volta di un altro attore, autore, conduttore e adesso anche regista: Paolo Ruffini. Il livornese conosciuto anche per i ridoppiaggi dell’Associazione Cinematografica il Nido del Cuculo, incontrerà il pubblico per parlare della sua prima opera da regista cinematografico, Fuga di Cervelli, insieme al cast del film. Gli appuntamenti di Movie Comics & Games sono davvero tanti, vi invitiamo a consultare il programma completo.

Stefano Giuntini

@Stefanogiuntini

Leggi anche:

The Walt Disney Company investe su Lucca per il suo film di punta – “Thor: The Dark World” in anteprima nazionale ai Comics

La notizia della prima del nuovo film di Thor fa il giro del mondo: “The Hollywood Reporter” dedica un articolo a Lucca. L’importanza di una giusta comunicazione promozionale

Lucca Comics to Host ‘SaTHORday’ for Italy’s Premiere of New ‘Thor’ Film, di Eric J. Lyman (“The Hollywood Reporter”)

Dopo la Disney arriva anche la Lucky Red: ‘Machete Kills’ di Robert Rodriguez in prima nazionale a Lucca Comics

Il capolavoro di Brooks “Frankestein Junior” torna al cinema in versione rimasterizzata a Lucca Comics & Games

6 commenti

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

6 Commenti

  • Admin
    27 ottobre 2013, 06:38

    ma ci sarà anco la consegna dell’oscar!?

    RISPONDI
  • Admin
    27 ottobre 2013, 07:16

    Grande Manifestazione! Dobbiamo esserne fieri. Alla faccia di chi ni vol male…

    RISPONDI
  • Admin
    27 ottobre 2013, 09:50

    Propio GABRIELLO, alla faccia di chi ni vol male.
    Personalmente l’intera manifestazione non interessa niente e in quei giorni mi terrò alla larga dal Centro.
    Ciò nonostante son felice che ci sia, perchè è una cosa importante e di prestigio per la città e per tutti i cittadini lucchesi, anche per quelli come me.
    W LUCCA VIVA!…giorno e notte.

    RISPONDI
  • Admin
    27 ottobre 2013, 15:09

    venghino ‘siori, venghino!

    offro un gelato (o cioccolata calda, dipende dal clima) al primo che proporrà di spostare il lucca movie al polo fiere!

    RISPONDI
  • Admin
    27 ottobre 2013, 16:40

    NO,GIGINO, l’Oscar ‘un ci sarà.
    Solo per te,menzione e premio speciale alla carriera del MERIGO d’oro.
    Preparati che la statuetta a forma di fiasco te la consegnerà personalmente Panariello!

    RISPONDI
  • Admin
    27 ottobre 2013, 19:45

    Gigino, se a Lucca ci fosse stata solo gente come te oggi ci sarebbero solo rovine in questa citta’…..
    Peppe dove e’?

    RISPONDI

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com