Bagni di Lucca, alle urne vince la continuità

Bagni di Lucca, alle urne vince la continuità

BAGNI DI LUCCA – Appuntamento al 18 giugno per il primo consiglio comunale nel quale sarà possibile conoscere la squadra di governo del comune di Bagni di Lucca, tornato forzatamente alle urne in quest’ultima tornata elettorale.Tra pochi giorni sarà quindi il primo cittadino Giancarlo Donati a dare conto del nuovo team presto a lavoro, quasi certa la presenza di Antonio Contrucci, sindaco dimissionario del piccolo borgo della Media Valle.


Il sindaco di Bagni di Lucca Giancarlo Donati

A presentarsi erano stati in tre, Giancarlo Donati, Antonio Bianchi, Gemma Fazzi.
Dei tre candidati sindaco in lizza, quasi 4000 bagnilucchesi hanno optato per una riconferma del centrodestra al potere, premiando un lista che vede tra le sue file alcuni tra i membri della precedente amministrazione.
I volti di alcuni di loro, quasi certamente l’ex sindaco Contrucci, potrebbero essere inseriti nella nuova squadra a lavoro in Comune dai prossimi giorni.

Donati si era presentato appoggiando la compagine dimissionaria del ex primo cittadino con la lista Contrucci, all’interno della quale predomina la presenza del partito azzurro di Forza Italia.
Bianchi, già assessore nella precedente squadra di governo, appoggiato da Udc e An correva per la lista “Futuro insieme”.
La Fazzi era invece un volto nuovo per la città termale con la lista di centrosinistra “Punto a capo”.
A Giancarlo Donati lo scrutinio delle urne aveva assegnato già nel tardo pomeriggio del 28 maggio il 41,23 % con 1.595 voti.
Una vittoria non schiacciante, ma sufficiente contro i 1370 voti (35,41%) di Gemma Fazzi e i 904 (23,37%) di Antonio Bianchi.
Un risultato elettorale che ha mostrato da un lato un segno di continuità con la precedente amministrazione comunale e con il curriculum politico del comune della Media Valle, da sempre a destra come colore politico, ma anche una disaffezione al voto dei bagnilucchesi, visto che alle urne si è recato soltanto il 55,26% degli aventi diritto (3.982 su 7.206 ). C’è però da tener conto che molti dei residenti nel comune abitano all’estero.
Proprio nel segno della continuità, la rielezione di alcuni tra i precedenti assessori.
Tra qualche giorno si conoscerà invece la formazione dei nuovi amministratori comunali.

Proprio nel segno della continuità, la rielezione di alcuni tra i precedenti assessori.
Tra qualche giorno si conoscerà invece la formazione dei nuovi amministratori comunali.
Mentre è nota la nuova squadra del consiglio comunale. Per la lista Contrucci eletti: Antonio Contrucci, Gianluca Priori, Daniele Boni, Claudio Gemignani, Marino Pierotti, Alceste Citti, Francesca Lucchesi, Maurizio Monticelli, Graziana Tintori, Marco Frediani, Riccardo Arrighi. Per Punto a Capo: Gemma Fazzi, Sebastiano Pacini, Fontanini Silvia. Mentre Futuro Insieme vede tra i banchi Antonio Enrico Bianchi e Carlo Giambastiani.
Tra i futuri assessori, quasi certo l’ex sindaco Antonio Contrucci, nella precedente amministrazione eletto al suo secondo mandato con il 65% dei voti. Probabile anche la presenza dell’ex vicesindaco Francesca Lucchesi.
Un’ovazione in quella tornata elettorale, a cui però la compagnie del centrodestra “Libertà e buongoverno”, allora al potere, non aveva dato un seguito duraturo.
Ai primi di febbraio di quest’anno infatti, Udc in testa, parte degli alleati della maggioranza in giunta avevano dissentito sull’operato dello stesso sindaco.
Di qui il ritorno alle urne che però ha sancito pare una per lo meno parziale restaurazione della passata leadership politica.

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com