Le panchine della Passeggiata di Viareggio come tele d’autore

VIAREGGIO (Lucca), 24 luglio – Una vera e propria “Passeggiata dell’arte”: così si presenterà il salotto buono di Viareggio nel tratto compreso tra il Lungomolo Del Greco e piazza Mazzini nella serata di venerdì 26 luglio in occasione di Panchinart, evento nato dalla collaborazione tra Comune di Viareggio, BoomArt festival e associazione culturale Bau.

Dalle ore 19, fino alla mezzanotte, dodici artisti prenderanno pennello e vernice e decoreranno venti panchine che già da oggi pomeriggio (mercoledì 24 luglio) saranno provvisoriamente collocate in Passeggiata. Utilizzando varie tonalità di blu, rosso e verde dipingeranno sulle panchine i ritratti di personaggi legati a Viareggio come Lorenzo Viani, Giovanni “Menghino” Lazzarini e Mario Tobino. Al loro fianco si esibiranno anche sei gruppi musicali provenienti da tutta la Versilia. L’iniziativa è interamente a costo zero per il Comune: i commercianti della Passeggiata hanno messo a disposizione 200 euro per l’acquisto dei barattoli di vernice.

“Il decoro urbano è una delle priorità della nuova amministrazione comunale e ci siamo adoperati fin da subito per mettere in piedi questa iniziativa senza incidere sul bilancio dell’ente – dichiara il consigliere comunale Matteo Martini (Pd) -. Una volta dipinte, queste panchine potranno poi essere riutilizzate in altre zone della città, specialmente nelle periferie, per riqualificare piazze e strade”.

Soddisfatto l’assessore al verde pubblico e decoro urbano Giorgio Fruzza: “Ogni giorno mi giungono numerose segnalazioni da parte dei cittadini e questo è uno dei problemi più ricorrenti, oltre all’erba alata: dopo che i lavori di rifacimento nel tratto a sud di piazza Mazzini saranno completati, in Passeggiata collocheremo nuove panchine in armonia con la pavimentazione in quarzite. Nel frattempo, verranno sistemate queste 20 panchine che, una volta dipinte, offriranno un bel colpo d’occhio”.

L’iniziativa gode anche del sostegno di Chiara Romanini, presidente del consiglio comunale: “Nella passata amministrazione io e l’attuale sindaco Leonardo Betti, quando sedevamo sui banchi dell’opposizione, abbiamo fatto presente più volte il problema delle panchine in Passeggiata. Per questo abbiamo appoggiato fin da subito l’idea del consigliere Martini cercando di coinvolgere importanti realtà del nostro territorio.” Ovvero BoomArt Festival, che ha dovuto fare una difficile selezione delle 40 proposte artistiche arrivate per Panchinart, e Bau, associazione culturale nata a Viareggio nel 2004.

Questi i nomi degli artisti che partecipano e dei soggetti che rappresenteranno: Gabriele Libero Balderi (Menghino) Alice Moriconi (La Zoria) Francesca Pasquinucci (Giacomo Puccini) Giulia Giovannoni (Galileo Chini) Lorenzo Bergamini (Galileo Chini) Alessandra Dini (Aurelio) Samoa Landi (Turandot) Tiziano Alessandrini (Lorenzo Viani) Le Rane (Madama Butterfly e Magda la rondine) Marco Galli (Mario Tobino) Semplicemente Jo (Galileo Chini) Sacius (Mario Monicelli) Simone Rocchi (Egisto Malfatti) 

Queste le band che si esibiranno suonando in acustico: Mama Duo Andrea Tassinari One Man band Episodio 6 Violoncello Duo Ego

La Redazione
@LoSchermo 

3 commenti

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

3 Commenti

  • Admin
    1 agosto 2013, 17:09

    a VIAREGGIO mancano le panchine in passeggiata..han rifatto la passeggiata da oltre un anno ma non c’e’ piu’ una panchina dico una per mettersi a sedere !! che vergogna…specie per anziani e bambini o donne incinte..

    RISPONDI
  • Admin
    1 agosto 2013, 21:17

    Mi pare evidente che non l’etere panchine aiuti i bar…

    RISPONDI
  • Admin
    2 agosto 2013, 12:07

    quando l’ho visto ho pensato “ma questi imbrattamuri sono degli zozzi, pure sulle panchine”. invece…

    RISPONDI

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com