La Ricciarelli & Co. al “Boccherini Open Gold”: le prime anticipazioni sui concerti. Al via l’iscrizione alle Masterclass

LUCCA, 22 luglio – Dal pianista Oleg Marshev alla cantante Katia Ricciarelli, passando per le corde del violino di Alessandro Cappone o della chitarra di Pavel Steidl. E ancora le dita impeccabili di Aquiles Delle Vigne al pianoforte di Bruno Canino per la musica da camera.

Sono questi alcuni degli artisti che soggiorneranno a Lucca dai primi di settembre, insegnando all’Istituto musicale “L. Boccherini” e regalando alla città concerti di spessore per diverse settimane.

Finita l’estate, infatti, l’istituto ripartirà con le proprie attività proponendo un programma ricco di sorprese, che coinvolgerà musicisti, appassionati e cittadini per tutto il mese di settembre.

Si chiama Boccherini Open Gold ed è la prima edizione di un appuntamento, ideato dall’Istituto lucchese e realizzato con il contributo del Comune, che ne ha inserito le date all’interno del calendario del Settembre Lucchese, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Un programma che animerà la città con Masterclass, esibizioni pubbliche e seminari, creando un percorso musicale aperto a tutti, come un vero e proprio Festival.

“Boccherini Open Gold – spiega il direttore dell’Istituto, Gian Paolo Mazzoli non è rivolto solo agli studenti di musica o ai musicisti già affermati. Le Masterclass rappresentano un’opportunità in più per chi suona di perfezionarsi, confrontandosi e suonando con grandi maestri. Ma la novità di Boccherini Open Gold consiste nella realizzazione di un percorso culturale che coinvolga la città per un mese: le Masterclass saranno sei, dureranno quattro, cinque giorni l’una e al termine di ognuna verrà organizzato un concerto aperto al pubblico, dove gli studenti potranno suonare a fianco dei musicisti riconosciuti a livello mondiale. Contemporaneamente organizzeremo seminari e altre esibizioni pubbliche, trasformando l’Istituto nella sede di una sorta di Festival musicale”.

Ma queste non sono altro che anticipazioni di un programma che nelle prossime settimane si arricchirà di altri nomi e appuntamenti di richiamo. Verranno comunicate date dei concerti e modalità di svolgimento della manifestazione. Intanto, per tutto il mese di agosto, sono aperte le iscrizioni alle Masterclass. Per ulteriori informazioni e iscrizioni: segreteriadidattica@nullboccherini.it

La redazione

@Loschermo

1 commento

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

1 Commento

  • Admin
    23 luglio 2013, 01:00

    La fortuna di avere le fondazioni bancarie è grande. Intelligente spendere i soldi per alta formazione e ricerca. Spero in un prossimo futuro che la maggior parte dei fondi siano destinati a questo fine e per iniziative CHE SI SVOLGANO INTERAMENTE SUL TERRITORIO LUCCHESE.

    RISPONDI

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com