“CortoScuola 2013”: gli short film degli studenti lucchesi protagonisti al Cineforum Ezechiele

LUCCA, 3 giugno – Settimana all’insegna degli “short film”, quella in arrivo per il Cineforum Ezechiele, che infatti domani (martedì 4 giugno) – a partire dalle 21,30 presso il Cinema Italia – propone “CortoScuola 2013”, una vera e propria rassegna – organizzata assieme al Comune di Capannori – dei lavori degli alunni delle scuole di Camigliano, Lammari, San Leonardo in Treponzio e Marlia. 

Si tratta di sei cortometraggi (i titoli: “Asocial Network”, “Tutta colpa degli occhiali”, “Io ho paura”, “Conto alla rovescia”, “Madama Battlefield” e “Sono felice”), selezionati da Pierdario Marzi, da diversi anni curatore della rassegna.

La programmazione del cineforum continua poi mercoledì 5 giugno – stessa ora, stesso cinema – con un nuovo appuntamento del ciclo “Lucca in Musica 2013 – W Verdi”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese. Stiamo perlando de “La Traviata”, di Franco Zeffirelli, con Teresa Stratas e Placido Domingo.

Il film racconta le vicende di una Violetta Valéry ormai sola e prossima alla morte a causa della tisi, il male del secolo ottocentesco. In flashback ripensa al suo amore per Alfredo Germont, l’unico uomo da lei veramente amato ma abbandonato proprio per non macchiargli la reputazione. Solo ora Alfredo, che assiste all’agonia della donna, capisce la purezza del sentimento di Violetta. Zeffirelli non ha filmato la diciannovesima opera di Giuseppe Verdi, su libretto di F.M. Piave, rappresentata alla Fenice di Venezia nel 1853, ma ha realizzato un film-opera, un “grandioso, accattivante spettacolo di genere musical – dice il regista – alla cui colonna sonora ha provveduto il genio di Verdi”.

Questa edizione de “La Traviata” è una delle vette raggiunte da Zeffirelli, che è un maestro riconosciuto (soprattutto) del fondere lo spettacolo della lirica con l’azione e la potenza espressiva del cinema.

Stefano Giuntini

@Stefanogiuntini

Inserisci il tuo commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. compila tutti i campi obbligatori*

Se pubblichi stai dando il consenso alle regole di base , ai termini del servizio e alla normativa sulla privacy
Annulla

.

Newsletter


WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com